Il Questore di Udine, all’esito degli accertamenti svolti dalla Polizia di Stato del capoluogo friulano, ha emesso ad oggi 33 provvedimenti di DASPO a carico di altrettanti tifosi partenopei evidenziatisi, a vario titolo, in occasione del recente incontro calcistico “Udinese-Napoli” .
Le misure di prevenzione in questione sono state emesse in larga parte nei confronti di un gruppo di 29 persone, 7 delle quali identificate negli ultimi giorni, che seppur regolarmente munite di biglietto si erano arbitrariamente insediate in un area della Tribuna diversa da quella loro assegnata, intimorendo nel contempo i tifosi locali con i propri comportamenti.
Gli altri DASPO, emessi nelle settimane scorse, avevano invece riguardato 3 tifosi riconosciuti quali partecipanti agli scontri antecedenti l’incontro ed un 33enne individuato dalle indagini della D.I.G.O.S. quale autore dell’accensione di un fumogeno all’interno del settore riservato ai sostenitori della squadra ospite.
Quest’ultimo, riconosciuto attraverso lo studio delle immagini riprese dall’impianto di videosorveglianza dello stadio, era stato altresì segnalato all’Autorità Giudiziaria per il reato previsto e punito dall’art. 6 ter della Legge 401/1989.
La posizione di altri tifosi è attualmente al vaglio degli organi investigativi della Questura.