La Polizia di Stato di Udine ha partecipato anche quest’anno alla staffetta podistica udinese Telethon 24 x 1 ora, unica manifestazione del genere in Italia, a sostegno della ricerca per combattere e curare la distrofia muscolare e le altre malattie genetiche.
Questa 19a edizione ha visto il record di partecipazione rappresentato dall’iscrizione di 453 squadre, quattro delle quali appartenenti alla Polizia di Stato: la squadra A, che si è ben posizionata nella classifica finale al 33° posto, la squadra B, la squadra ANPS e la squadra AFDS.
La composizione delle squadre è stata positivamente eterogenea: sono scesi sul percorso atleti ben allenati che hanno sfiorato i quindici chilometri in poco meno di un’ora e solerti camminatori.
Oltre ai colleghi, anche quelli in quiescenza e di altre forze di polizia, non sono mancati alcuni figli di appartenenti e amici sostenitori che permettono ormai da anni di completare le squadre nelle inevitabili emergenze dell’ultimo minuto.
La solidarietà si è manifestata anche con la generosa raccolta di fondi che alla fine della manifestazione ha permesso di donare oltre 1.200 Euro, ricordando che il ricavato delle donazioni degli ultimi eventi è rimasto negli istituti di ricerca della Regione.