La Polizia di Stato di Udine, nel pomeriggio di giovedì 14 dicembre, ha svolto una breve attività d’indagine a seguito della denuncia di un minore che aveva segnalato di essere stato costretto da dei coetanei a consegnare piccole somme di denaro sotto minaccia di ripercussioni fisiche.
Poiché era stato fissato un incontro nel pomeriggio del giorno stesso nel centro cittadino fra gli attori della vicenda, il personale della locale Squadra Mobile ha organizzato un servizio di osservazione che ha permesso agli operatori di polizia di assistere alla consegna del denaro.
Allontanatasi dalla vittima gli estorsori,sono stati fermati e controllati e tale attività ha permessodi rinvenire il denaro che era stato ricevuto poco prima.
Alla luce delle risultanze uno dei minori, già conosciuto alle forze di polizia, è stato arrestato in flagranza di reato mentre il secondo è stato denunciato in stato di libertà.
Informata la Procura della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Trieste, l’arrestato è stato collocato presso una comunità fuori provincia.