Domani, venerdì 15 dicembre 2017,alle ore 16.30, presso la Fondazione CRUP di Udine, verrà presentato il manuale dal titolo “REGOLE E LEGALITA’ DALLA PARTE DEI BAMBINI” .
L’opera illustra come i bambini interpretino le norme e le regole dettate dagli adulti.
La pubblicazione , rivolta ai docenti della scuola primaria, documenta un percorso di educazione alla legalità effettuato con gli alunni delle classi 3^,4^ e 5^ della Scuola Bilingue “The Millis” di Udine, che è stato effettuato con la collaborazione del personale della Polizia di Stato della Questura di Udine.
L’elaborato, edito in italiano ed inglese e con riferimenti in lingua friulana, nasce dalla considerazione secondo la quale educare all’interiorizzazione ed al rispetto delle regole deve rappresentare un processo destinato ad iniziare sin dai primi anni di scolarizzazione, in quanto valore fondante del vivere civile e della sicurezza dei cittadini .
Gli alunni dopo aver incontrato il personale della Questura, unitamente ai propri insegnanti hanno interpretato le norme e le regole dettate dagli adulti e le conseguenze del mancato rispetto delle stesse, utilizzando la scrittura, disegni esplicativi e documentazione fotografica.
Alla presentazione interverranno il Presidente della Fondazione CRUP dr Giuseppe Morandini, il Questore di Udine dott. Claudio Cracovia, il Direttore titolare dell’Ufficio Scolastico Regionale dott. Igor Giacomini e la Direttrice tecnica dott.ssa Paola Floreancig per l’Ufficio Scolastico Regionale, nonché la Preside della scuola “The Mills” dott.ssa Rosalba Perini.