Si è svolta ieri, lunedì 6 novembre, presso gli uffici della Polizia di Stato di Amaro (UD), la cerimonia per festeggiare il trentennale della locale Sottosezione Polizia Stradale.
L’incontro, al quale hanno partecipato le massime cariche civili e militari ed i vertici delle Forze di Polizia locali, ha rappresentato l’occasione per effettuare un bilancio della significativa attività posta in essere dalla Sottosezione in questi trent’anni.
In particolare, dall’istituzione dell’Ufficio ad oggi sono stati controllati quasi 1.100.000 veicoli ed elevate oltre 171.000 contravvenzioni al Codice della Strada, mentre sono stati rilevati 8414 incidenti, con una casistica fortemente ridimensionata dai servizi specifici svolti negli anni.
Notevole è stata inoltre l’attività di Polizia Giudiziaria delle oltre 76.000 pattuglie che si sono succedute nel controllo del territorio stradale ed autostradale: nel corso del periodo in esame sono state infatti arrestate 984 persone, mentre le denunce in stato di libertà sono state 3803.
Fondamentale, in ultimo, è stato l’apporto fornito dalla Sottosezione Polizia stradale di Amaro nel contrasto all’immigrazione clandestina: ad oggi sono infatti 1.966 i rintracci di persone in posizione di irregolarità sul Territorio Nazionale e l’Ufficio è costantemente impegnato in servizi specifici di presidio lungo l’autostrada “A23”, effettuati anche con la collaborazione delle autorità austriache.