Mercoledì’ 9 ottobre, presso la Questura di Udine si è svolto il secondo seminario del ciclo “MAPPE: RINTRACCIARE ITINERARI E COSTRUIRE PERCORSI”, nell’ambito del Programma Specifico 27/23 per la formazione permanente rivolta agli operatori dei servizi sociali, finanziato dal Fondo Sociale Europeo+.
L’evento, dedicato a informare i professionisti coinvolti nel processo di accoglienza e integrazione dei migranti, ha voluto promuovere una maggiore consapevolezza delle normative e delle procedure e favorire il dialogo e la collaborazione tra le diverse figure professionali coinvolte.
Il seminario ha avuto inizio alle 14:00 con i saluti del Vicario del Questore Leonardo Boido, di Renzo Roi, ex responsabile del Centro Servizi per Stranieri del Comune di Udine e di Marco Bertoli, direttore del Dipartimento di Salute Mentale e Responsabile Scientifico dei seminari. A seguire, sono intervenuti il Commissario Capo Antonio Bruno, Dirigente dell’Ufficio Immigrazione, il Vice Ispettore Michela Bassi, responsabile della II Sezione dell’Ufficio Immigrazione e il Sovrintendente Capo Michela Toppazzini, responsabile della IV Sezione dell’Ufficio Immigrazione.
Sono state presentate le attività svolte dalle diverse sezioni della Questura in ambito immigrazione, con un focus sulle leggi e normative che regolano l’ingresso e il soggiorno dei migranti, con particolare attenzione ai minori, ai ricongiungimenti familiari, al Decreto Flussi per lavoratori stagionali o a tempo determinato e ai richiedenti asilo.
L’incontro si è concluso alle 18:00 e ha coinvolto una platea ampia che ha manifestato forte interesse e partecipazione.
I sei seminari del ciclo “MAPPE: RINTRACCIARE ITINERARI E COSTRUIRE PERCORSI” sono organizzati da ENAIP FVG in collaborazione con il Dipartimento delle Dipendenze e Salute Mentale – Az. Sanitaria Universitaria Friuli Centrale (ASU FC) e con il GrIS (Gruppo Immigrazione e Salute) del Friuli Venezia Giulia.
Il prossimo incontro, dedicato alle procedure anagrafiche e cittadinanza, si terrà il 23/10/2024 presso la sede ENAIP FVG di Via L. da Vinci 27 a Pasian di Prato (UD).