AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DEL SERVIZIO SPACCIO – BAR PRESSO LA QUESTURA DI UDINE SITA IN VIALE VENEZIA 31-33 UDINE, PER LA DURATA DI ANNI 3 (TRE) CON PROCEDURA NEGOZIATA AI SENSI DELL’ART.187 COMMA 1 D.LGS. N. 36/2023.
Premesso che con la Legge 12 novembre 1964 n. 1279 è stato istituito il “Fondo di Assistenza” per il personale della Pubblica Sicurezza, la cui finalità istituzionale è l’assistenza sociale diretta e indiretta a favore del personale della Polizia di Stato secondo le modalità indicate nella legge istitutiva e nello Statuto vigente;
Vista la circolare n. 333/Ass/F prot 15124 del 22.05.2023, con la quale il Fondo di Assistenza per il personale della Polizia di Stato ha comunicato che il Consiglio di Amministrazione dell’Ente, nella seduta del 16 maggio 2018, ha attribuito ai sigg. Questori e ai Dirigenti responsabili degli Uffici e Reparti della Polizia di Stato, specifica delega per l’espletamento delle procedure di evidenza pubblica ed alla stipulazione del relativo contratto di affidamento del servizio di spaccio – Bar, per la durata massima di tre anni, secondo le procedure di cui al nuovo Codice dei Contratti D.Lgs 36/2023;
Considerato che l’attuale contratto di affidamento della gestione Spaccio –Bar il 12 dicembre 2024 giunge a naturale scadenza;
Vista la nota nr. prot. 54490 del 12.09.2024 con cui il Sig. Questore ha chiesto alla Prefettura – U.T.G. di Udine la possibilità di avvalersi di detta Prefettura quale stazione appaltante;
Visto il parere favorevole della Prefettura che con determina a contrarre datata 3 ottobre 2024 prot. 0083677 è stato dato avvio alla gara per l’affidamento della concessione in parola tramite una procedura negoziata ai sensi dell’art. 187 del Codice dei Contratti D.LGS. 36/2023,
Con il presente si avvisa che la Questura di Udine ha intenzione di indire un avviso pubblico mediante manifestazione di interesse per individuare gli operatori economici da invitare alla procedura negoziata ai sensi dell’art. 187 comma 1 del D.LGS. nr. 36/2023, per l’affidamento del servizio in intestazione alle seguenti condizioni:
1 – Normativa
Per quanto non previsto dal presente atto, la disciplina della gara è dettata dal decreto legislativo nr. 36/2023 per l’affidamento dei servizi in concessione e le relative procedure di gara, aggiudicata secondo il criterio della migliore offerta economica pervenuta, ai sensi del combinato disposto di cui agli artt.73 e 76 del R.D. n. 827/1924.
2 – Stazione appaltante:
La stazione appaltante è la Prefettura – U.T.G. di Udine, dove gli operatori interessati all’aggiudicazione della concessione devono rivolgersi, tel 043259411
Indirizzo pec: protocollo.prefud@pec.interno.it
Il responsabile unico del procedimento (RUP) è il sig. Vicario del Questore, dott. Leonardo BOIDO.
Il responsabile dell’esecuzione del contratto e referente di gara è il V. Sovrintendente Daniele PERTOLDI tel 0432413785 indirizzo pec: dipps189.00h0@pecps.poliziadistato.it
3 – Durata dell’affidamento del servizio.
La concessione avrà durata di trentasei mesi dal 12.12.2024 al 11.12.2027.
4 – Prezzo posto a base di gara.
Il prezzo posto a base di gara (triennale) è fissato in € 10.800,00 (euro diecimilaottocento) e su tale somma dovrà essere effettuato il rialzo percentuale all’atto della presentazione dell’offerta in sede di gara. La maggiore somma così raggiunta sarà corrisposta al Fondo di Assistenza per il personale della Polizia di Stato suddivisa in rate mensili durante i tre anni della durata dell’affidamento.
Saranno a carico dell’aggiudicatario i costi di gestione, comprese le utenze quantificate in maniera presunta in euro 5.500,00 per l’intero periodo contrattuale.
5 – Procedura di gara.
La gara sarà esperita attraverso una procedura negoziata svolta dalla Prefettura – U.T.G. di Udine, in qualità di stazione appaltante sulla piattaforma MePa con le modalità previste dal Codice dei Contratti Pubblici alla quale saranno invitati a presentare offerta gli operatori selezionati a seguito dell’avviso pubblico in possesso dei requisiti richiesti.
La gara sarà aggiudicata, secondo il criterio dell’offerta economicamente più alta.
6 – Requisiti amministrativi, tecnici e professionali richiesti ai fini della partecipazione alla procedura.
- REQUISITI DI ORDINE GENERALE: ART. 94 3 95 del Codice dei Contratti Pubblici.
- REQUISITI DI IDONEITA’ PROFESSIONALE: ART. 100, comma 1 lett.a),del Codice dei Contratti Pubblici: Iscrizione al Registro delle Imprese o albo provinciale delle imprese artigiane ai sensi del DPR 581/1995, regolamento di attuazione dell’art. 8 della L. 580/1993, entrato in vigore il 19 febbraio 1996 per attività di somministrazione.
- REQUISITI DI CAPACITA’ ECONOMICA E FINANZIARIA – ART. 100, comma 1, lettera b) del Codice dei Contratti Pubblici.
- REQUISITI DI CAPACITA’ TECNICHE E PROFESSIONALI: Art. 100, comma 1, lettera c) del Codice dei Contratti Pubblici: Si chiede all’operatore economico di aver eseguito negli ultimi tre anni servizi analoghi, dal valore complessivo di almeno € 45.000,00 (euro quarantacinquemila). N.B.: Si precisa che esclusivamente i requisiti di cui alle lettere c) e d) potranno essere oggetto di avvalimento. Non è consentito l’avvalimento per la dimostrazione dei requisiti generali e di idoneità professionale
(ad esempio iscrizione CCIAA e a specifici Albi o Registri).
Al fine della partecipazione, le Imprese interessate dovranno attestare:
- L’assenza dei motivi di esclusione di cui agli articoli 94 e 95 del Codice dei Contratti Pubblici;
- L’iscrizione in stato di “Attiva” della Società alla specifica categoria della C.C.I.A.A. per l’attività riferita all’oggetto dell’appalto nonché a specifici Albi o Registri;
- Il possesso dei requisiti di capacità economica e finanziaria, tecniche e professionali;
- Copertura assicurativa: la società dovrà essere in possesso di copertura assicurativa RCT o RCO con massimale non inferiore a € 1.000.000,00 (euro unmilione).
L’operatore economico concorrente, se non in possesso delle citate coperture assicurative in fase di offerta, dovrà presentarle, in fase di stipula, essendo condizioni essenziali ed imprescindibili, per il contratto. Le stesse potranno essere eventualmente attivate anche al momento della stipula.
7 – Subappalto.
Il subappalto sarà consentito nei limiti e secondo le previsioni dell’art. 188 del Codice dei Contratti Pubblici, limitatamente ai prodotti destinati alla vendita.
8 – Informazioni e chiarimenti:
Gli operatori economici interessati potranno chiedere eventuali chiarimenti esclusivamente in forma scritta e tramite mail certificata, entro e non oltre 7 giorni prima del termine di scadenza di presentazione della manifestazione di interesse all’indirizzo: dipps189.00h0@pecps.poliziadistato.it
9 – Modalità di presentazione della documentazione richiesta ai fini dell’indagine di mercato:
L’operatore economico che intenda partecipare alla gara di cui al presente Avviso, dovrà dichiarare entro le ore 12:00 del 31 ottobre 2024 la sua espressa volontà, presentando:
- Il modello Domanda di Partecipazione e Dichiarazioni Sostitutive (Allegato A.1) da compilare e sottoscrivere con firma digitale.
- Il modello di sopralluogo (Allegato A.2)
La manifestazione di interesse, composta dalla documentazione di cui ai punti 1, 2, dovrà essere inoltrata al referente di gara all’indirizzo pec: dipps189.00h0@pecps.poliziadistato.it specificando in oggetto il riferimento: Interesse partecipazione alla gara per l’affidamento del servizio spaccio – bar presso la Questura di Udine.
10 – Sopralluogo:
Il sopralluogo obbligatorio, presso i locali in cui sarà svolto il servizio di spaccio –bar, è previsto anche nella fase della manifestazione di interesse, per consentire agli operatori una diretta ed anticipata conoscenza dei luoghi interessati, connesso all’oggetto del servizio richiesto nell’affidamento di cui trattasi.
Per effettuare il sopralluogo, si dovrà prendere appuntamento con il Responsabile dell’esecuzione del contratto, referente di gara della Questura di Udine, tel 0432413785. Pec: dipps189.00h0@pecps.poliziadistato.it
L’esecuzione del sopralluogo ed eventuali annotazioni, unitamente alla firma del legale rappresentante dell’Impresa, saranno riportate sul verbale del sopralluogo (allegato al presente avviso) che sarà poi trasmesso unitamente alla manifestazione di interesse. I locali interessati saranno accessibili dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 12,00, previo accordi, fino al secondo giorno antecedente la data di scadenza di presentazione della domanda di interesse.
Tutta la documentazione trasmessa dovrà recare la sottoscrizione tramite firma digitale e farà stato anche in sede di gara, fatte salve eventuali modifiche intervenute nelle more che l’operatore economico si impegna sin d’ora a comunicare.
11 – Modalità di svolgimento della procedura.
La stazione appaltante, in ragione al numero delle richieste di partecipazione, provvederà ad invitare gli operatori economici a presentare la loro migliore offerta attraverso il sistema telematico nella categoria merceologica in argomento.
Saranno ammessi alla gara sul MePa – RDO i soggetti che abbiano manifestato interesse a partecipare e che siano risultati idonei in ragione dei requisiti richiesti come sopra indicati.
Al R.U.P. si riserva la facoltà di estendere gli inviti a partecipare anche ad altri operatori o a ricorrere a procedura aperta qualora il numero dei soggetti richiedenti la partecipazione fosse inferiore a dieci.
La stazione Appaltante aggiudicherà la gara per l’affidamento in argomento anche in presenza di una sola offerta valida.
La stazione Appaltante potrà interrompere in qualsiasi momento, motivatamente, la suddetta procedura; in tal caso i soggetti che abbiano manifestato il loro interesse non potranno vantare alcuna pretesa.
Ai sensi del D. Lgs. N. 196/2003, i dati raccolti nella presente procedura saranno trattati esclusivamente per le finalità indicate nel presente avviso.
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