Gli uomini del Commissariato di Pubblica sicurezza di Tolmezzo nelle giornate del 18 e 19 settembre ha potenziato i servizi di polizia nella città di Tolmezzo e comuni vicini con attività di controllo del territorio finalizzate al contrasto di ogni forma di illegalità e degrado.
Le attività di polizia, disposte dal Questore di Udine Alfredo D’Agostino per aumentare la sicurezza dei territori a nord della provincia di Udine, sono state predisposte alla vigilia di una delle più importanti manifestazioni della Carnia prevista per fine settimana prossimo del 21 e 22 settembre nel capoluogo di Tolmezzo (UD).
Tutti i servizi sono stati svolti dai poliziotti del Commissariato di P.S. di Tolmezzo con la collaborazione con il Reparto Prevenzione Crimine di Padova nelle fasce orarie pomeridiane e del mattino al fine di esercitare una attività di prevenzione e controllo dei numerosi giovani che – dopo la pausa estiva per la chiusura degli istituti di istruzione - hanno ripopolato i luoghi di aggregazione giovanile cittadini.
Nel corso dei servizi destinati anche a prevenire i fenomeni legati allo spaccio di sostanze stupefacenti. sono stati sono state sottoposte a controllo le aree verdi e le zone dei terminal bus e delle scuole, effettuati posti di controllo e verifiche di alcuni esercizi pubblici del centro cittadino.
Quasi 30 gli operatori di Polizia impegnati nei 2 giorni di controlli straordinari nel corso dei quali sono state identificate nr. 157 persone, controllati nr. 9 esercizi pubblici ed effettuati 6 posti di controllo nelle principali arterie stradali dell’area.
La massiccia attività di prevenzione non ha evidenziato la commissione di gravi reati o particolari illeciti tuttavia è stato rinvenuto un veicolo che era stato distratto dall’asse ereditario da parte di uno dei degli aventi diritto all’eredità (oggetto di precedente denuncia). Le attività di controllo permettevano di individuare un collezionista di veicoli antichi che stava armeggiando su un veicolo, che costituiva proprio l’oggetto della sottrazione.
Il soggetto veniva individuato e denunciato