Questura di Udine

  • Viale Venezia 31 - 33100 UDINE ( Dove siamo)
  • telefono: 0432413111
  • email: Consulta in "Orari e uffici" della Questura

La Polizia di Stato di Udine all'Istituto Malignani per la giornata mondiale in ricordo delle Vittime della strada

CONDIVIDI
Istituto Malignani 1

Anche la Polizia di Stato di Udine, per il giorno 19.11.2023, ricorrenza della giornata mondiale in ricordo delle vittime della strada, ha attivato una serie di iniziative rivolte alla tematica della giornata sulla quale già il Dipartimento della Pubblica Sicurezza aveva avviato un progetto organico che prevedeva su tutto il territorio nazionale l’esecuzione di servizi mirati al contrasto della guida alterata da alcol e droga nel corso dei fine settimana di ottobre e novembre. Anche nella nostra provincia, su disposizione del Questore di Udine sono stati eseguiti servizi congiunti con personale della Questura, della Sezione Polizia Stradale e dell’Ufficio Sanitario provinciale che hanno visto l’impegno sul territorio di 23 pattuglie, che nel complesso hanno controllato 305 veicoli e 349 persone. Sono state contestate 21 violazioni per aver circolato alla guida di veicolo in condizione psicofisica alterata da assunzione di alcol, con il contestuale ritiro di 21 patenti di guida, il deferimento all’autorità giudiziaria di 12 persone e il sequestro di nr. 3 autovetture. Sono state inoltre accertate altre 11 violazioni al codice della strada e complessivamente sono stati decurtati 243 punti patente.

A conclusione della predetta campagna di controlli mirati, la Sezione Polizia Stradale di Udine, ha organizzato un incontro di prossimità presso l’Istituto Scolastico ISIS Malignani di Udine, ha visto il coinvolgimento di oltre 200 studenti delle classi 4^ e 5^ dell’istituto. L’intervento, finalizzato alla diffusione della cultura della sicurezza stradale, è stato pensato e voluto per sensibilizzare i ragazzi sulle conseguenze della scelta di guidare sotto l’influenza di sostanze psicoattive, portando loro informazioni e cognizioni sulle conseguenze dell’assunzione non solo dell’alcol ma anche di sostanze stupefacenti e farmaci.

Istituto Malignani 2

All’incontro, che si è tenuto oggi sabato 18 novembre 2023 e che ha rappresentato un indiscutibile momento di riflessione sulle conseguenze che tali gravi condotte implicano nell’ambito della sinistrosità stradale e su quali siano i comportamenti e le scelte che ogni conducente può adottare al fine di ridurre tale triste fenomeno, oltre al Dirigente della Sezione Polizia Stradale di Udine, ha partecipato anche il Questore della Provincia di Udine, a testimonianza dell’importanza che la Polizia di Stato dedica alla tematica dell’incidentalità stradale e delle condotte di guida che più incidono sulla stessa.

Oltre alla suddetta attività formativa, proseguiranno anche nelle prossime ore i controlli su strada volti alla prevenzione ed alla repressione delle condotte di guida più pericolose.


18/11/2023

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

 Operazione "Aurum"

Controlla gli oggetti rinvenuti dalla Questura di Bologna.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

27/02/2024 08:48:18