Al fine di rendere più sicuri i rientri dopo la serata passata tra gli stand enogastronomici di “Friuli DOC”, il Questore di Udine ha predisposto un articolato sistema di controlli finalizzati a garantire la sicurezza della circolazione pubblica con un occhio puntato alla guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto delle sostanze psicoattive e stupefacenti.
Nella notte tra sabato e domenica 10 settembre, per lo specifico servizio, sono state messe in campo diverse pattuglie della Polizia Stradale, della Questura di Udine e del Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, concentrate soprattutto lungo Viale Palmanova, arteria cittadina da cui defluisce il traffico quando le luci di Friuli DOC si spengono.
Sono stati sottoposti a controllo etilometrico con precursore 240 conducenti, di cui 13 con etilometro, con l’esito di 5 violazioni contestate ai sensi dell’art. 186 C.d.S. con fascia di punibilità da 0,51 a 0,8 gr. di alcool per litro di sangue, 5 violazioni con fascia di punibilità da 0,81 a 1,5 gr/lt e 2 violazioni ai sensi dell’art. 186 con fascia di punibilità superiore a 1,5gr/lt; gli accertamenti hanno generato in totale 12 patenti ritirate e 130 punti patente decurtati.
Ad un conducente neopatentato con tasso alcolemico di 0,23gr/lt è stata contestata la violazione prevista dall’art. 186 bis del C.d.S. che, per tale categoria, impone “Alcol 0”.