Una pedalata amatoriale come momento di ritrovo, delle camminate tra i percorsi più belli della nostra regione, un’iniziativa alla portata di tutti, questo è “Diabete a ruota libera”. La manifestazione, organizzata con il patrocinio Polizia di Stato, dell'Aeronautica Militare e della Regione Friuli Venezia Giulia, è terminata ieri, registrando un grande successo di partecipazione e di pubblico già alla sua seconda edizione. L’evento, ideato con il proposito di renderlo inclusivo e non competitivo, ha coinvolto i molti partecipanti nel divertimento, amicizia e condivisione di esperienze.
Nella tappa di venerdì, 1° settembre, da Tolmezzo a Cormons, attraversando Gemona del Friuli, Tarcento, Nimis e Cividale, hanno pedalato 110 persone e circa 100 persone hanno approfittato della possibilità di misurare la glicemia.
Sabato da Palmanova a Trieste passando da Aquileia e Grado Monfalcone si sono riuniti 120 partecipanti e sono state effettuate 100 misurazioni della glicemia. Ultima tappa da Rivolto a Spilimbergo, passando per San Daniele del Friuli e Udine, hanno partecipato 150 ciclisti, che alla linea di partenza hanno avuto il sostegno di un folto pubblico, così come all’arrivo in piazza Libertà a Udine, dove sono stati accolti anche da una Volante della Questura di Udine e da una rappresentanza dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato.