Il Ministero dell’Interno, nell’ambito della settimana europea della mobilità, ha predisposto dal 7 al 13 agosto mirati controlli al contrasto di tali irregolarità sulle arterie autostradali ed extraurbane principali della provincia.
L’obiettivo prefissato dal Network europeo delle polizie stradali “Roadpol”, è quello di ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti stradali in adesione al Piano d’Azione Europeo 2021 – 2030 aumentando la consapevolezza sociale sul fenomeno della mortalità ed incidentalità grave sulle strade europee.
La Polizia Stradale della provincia di Udine ha messo in campo nella settimana dedicata al controllo della velocità sette pattuglie.
Attraverso l’uso dell’autovelox sono state accertate 49 violazioni del superamento di velocità, mentre con i dispositivi Telelaser e Provida, 13 sono le violazioni accertate e contestate nell’immediatezza ai rispettivi conducenti, di cui 5 con il ritiro immediato della patente di guida.
In particolare sulla tangenziale di Udine nei confronti di un conducente italiano è stata accertata una velocità di 146 Kmh lungo un tratto sottoposto al limite massimo di 90. Gli è stata applicata la sanzione di Euro 543,00
con l’immediato ritiro della patente di guida che è stata trasmessa alla Prefettura per la sospensione da 1 a 3 mesi.
Altri quattro conducenti sono stati fermati lungo la tangenziale e sanzionati per il superamento della velocità con eccedenze sempre oltre i 40 Kmh, che hanno determinato le medesime sanzioni, e altri tre con eccedenze minori senza il ritiro della patente di guida.
12 invece i conducenti di mezzi pesanti (adibiti al trasporto di cose o persone) sanzionati in autostrada per il superamento dei limiti massimi di categoria, il cui accertamento della velocità è stato svolto attraverso l’esame del tachigrafo digitale.
In uno dei suddetti controlli nei confronti dell’autotrasportatore è scattato anche il ritiro della patente ed una pesante sanzione di Euro 866,00 perché si è scoperto che nel dispositivo aveva inserito una scheda per la registrazione dei dati non propria, intestata ad altro conducente.
Sempre in autostrada, 3 autotrasportatori sono stati sorpresi a circolare nonostante il divieto imposto ai mezzi pesanti, che come noto nei fine settimana di grande esodo estivo viene esteso al venerdì pomeriggio e per l’intera giornata di sabato e domenica. Anche in questi casi è scattato il ritiro della patente di guida del conducente e delle carte di circolazione, con il fermo immediato dei veicoli.
Mentre 8 sono state le violazioni accertate per l’uso del cellulare, e 23 per il mancato uso delle cinture di sicurezza.
Si segnala che lungo le predette arterie non si sono verificati incidenti stradali gravi.