Questura di Udine

  • Viale Venezia 31 - 33100 UDINE ( Dove siamo)
  • telefono: 0432413111
  • email: Consulta in "Orari e uffici" della Questura

Controlli con apparecchiature speciali sull'A/4 effettuati dalla Polizia Stradale di Palmanova (Udine)

CONDIVIDI
stradale

Patenti ritirate ad un cittadino della repubblica ceca e ad un cittadino polacco per il superamento dei limiti di velocità, e guida in stato di ebrezza con sequestro amministrativo del veicolo per un italiano.

Controlli serrati della Polizia di Stato lungo l’A/4 a mezzo di apparecchiature speciali per la verifica di velocità e alcolemia.

La scorsa notte, pattuglie della Sottosezione Polizia Stradale di Palmanova, attraverso il dispositivo “PROVIDA”, strumento di controllo che misura le velocità dei veicoli in autostrada con modalità “ad inseguimento”, hanno fermato un conducente della Repubblica Ceca a bordo di una potente vw GTI che sul  tratto Latisana-San Giorgio di Nogaro sfrecciava a 194 km/h superando di 50 Km/h il limite massimo di 130 kmh stabilito per le autovetture.

Altro accertamento  è scattato in area di cantiere per la realizzazione della 3^ corsia ove vige il limite massimo di velocità in 80 KM/h.

Questa volta la pattuglia ha intimato l’alt ad un cittadino polacco che alla guida di una “Skoda Fabia” viaggiava a 154 Km/h.

Le riprese effettuate dagli operatori, sono state riprodotte ai conducenti attraverso il monitor installato a bordo della vettura di polizia con colori di serie, che riprendono le immagini del proprio veicolo durante il breve inseguimento e la velocità rilevata dall’apparecchiatura. Al primo è stata comminata una sanzione pecuniaria di 543 euro, mentre al secondo che, guidava superando di oltre i 60Kmh la velocità consentita, è stata applicata la sanzione di euro 1.126,67.

Per entrambi è scattato il ritiro della patente di guida che va da da 1 a 3 mesi e da 2 a 6 mesi nella seconda ipotesi.

Ad altro conducente che percorreva invece il tratto autostradale tra Porpetto e Palmanova zigzagando vistosamente agli occhi della pattuglia è andato decisamente peggio in quanto avendo un tasso alcoolemico ben oltre 1.5 g/l si è visto ritirata la patente di guida  che verrà sospesa dal Prefetto per un periodo da 1 a 2 anni,  ed il sequestro del veicolo per la confisca amministrativa.

Per salvaguardare la sicurezza degli utenti della strada la Polizia di Stato continuerà a monitorare tale fenomeno, predisponendo durante tutto il periodo natalizio ulteriori e mirati controlli del territorio per il contrasto dei fenomeni legati alla velocità eccessiva e all’abuso di alcool e stupefacenti.


02/12/2022

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

18/07/2024 08:33:08