Il 29 settembre 1949 San Michele Arcangelo fu proclamato Patrono e Protettore della Polizia di Stato da Papa Pio XII, per la naturale assonanza con la missione assolta, con professionalità ed impegno, da tutti i poliziotti chiamati ogni giorno ad assicurare il rispetto delle leggi, l’ordine e la sicurezza dei cittadini e che trova la sua sintesi nel motto “Sub lege libertas”.
A questo impegno costante la Polizia di Stato unisce anche la straordinaria funzione di soccorso ed assistenza pubblica rappresentata, nel suo stemma araldico, con la doppia fiaccola incrociata.
Questa mattina, nella suggestiva cornice del Duomo di Udine, l’Arcivescovo, Mons. Andrea Bruno Mazzocato, ha celebrato la Santa Messa, accompagnata dal Soprano Annamaria Dell’Oste e dall’organista Beppino Delle Vedove, alla presenza della Medaglia d'oro al valor militare, Prof.ssa Paola Del Din e delle Autorità Civili e Militari, che hanno potuto apprezzare anche l'esposizione dei mezzi in dotazione alla Polizia di Stato, in mostra sul piazzale del Duomo.
Al termine della funzione il Questore di Udine, dott. Alfredo D'Agostino ha reso gli onori ringraziando i partecipanti, le Autorità, i famigliari dei Poliziotti Caduti, le organizzazioni sindacali, l'Associazione Nazionale della Polizia di Stato e le delegazioni delle Associazioni Conbattentistiche.
Un ringraziamento speciale è stato rivolto all'Arcivescovo di Udine al quale il Questore ha donato la riproduzione della statua di San Michele Arcangelo del santuario di Monte Sant'Angelo.