Nella serata di ieri, 18 agosto, su disposizione del Questore di Udine, personale della Polizia di Stato della Questura udinese e del Reparto Prevenzione Crimine “Lombardia”, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Locale di Udine, con unità cinofile, hanno svolto mirati controlli in città, finalizzati a prevenire reati e monitorare l’eventuale presenza di stranieri in stato di clandestinità, in particolare nella zona limitrofa alla stazione ferroviaria ed all’autostazione.
Due ragazzi sono stati controllati in via Leopardi e trovati in possesso di modica quantità di hashish: un minore italiano con 7,7 grammi ed un giovane pakistano con 6,5 grammi di sostanza verranno segnalati amministrativamente come assuntori.
Un cittadino marocchino che sedeva in un bar della zona è stato deferito all’Autorità Giudiziaria competente per inosservanza del divieto di ritorno nel comune di Udine, mentre il titolare dell’esercizio è stato sanzionato ai sensi dell’art. 180 Regolamento di Attuazione TULPS, per mancata esposizione della SCIA.
Un cittadino austriaco è stato invece sanzionato per ubriachezza e per la violazione del Regolamento di Polizia Urbana, in particolare il divieto di consumo di alcolici in strada nella zona della stazione.
Personale della Polizia di Stato delle Volanti ha deferito all’Autorità Giudiziaria competente un minore italiano per furto di una bicicletta da un garage, restituita poi al proprietario che aveva dato l’allarme.
Nel complesso ieri sono state identificate 264 persone e controllati 35 veicoli e 6 pubblici esercizi.
Analoghi controlli saranno ripetuti anche nelle prossime settimane.