Questura di Udine

  • Viale Venezia 31 - 33100 UDINE ( Dove siamo)
  • telefono: 0432413111
  • fax: 0432413777
  • email: Consulta in "Orari e uffici" della Questura

Premiati gli studenti degli Istituti udinesi per il Progetto Sa.Pr.Emo

CONDIVIDI
Progetto Sapremo 1

Nella giornata di ieri presso il Teatro Palamostre di Udine si è tenuta la cerimonia di premiazione della terza edizione (anno scolastico 2021/2022) del Concorso “Pos.Action-Sa.Pr.Emo stare bene“ legato al Progetto Sa.Pr.Emo., il cui acronimo è Salute, Protagonisti, Emozioni.

Il Progetto nasce nel 2018 dall’incontro tra il Questore di Udine, il Presidente di “Danieli Spa”, la Presidente di Confindustria ed il Direttore del Dipartimento delle Dipendenze (ASUFC), a seguito della tragica morte per overdose di una giovane 16enne a Udine, momento in cui è stato deciso di dare un più incisivo impulso nell’affrontare la difficile problematica mettendo in campo più forze per pensare ad una nuova progettualità.

Sa.Pr.Emo ha come finalità la sensibilizzazione sui rischi connessi all’uso di sostanze, soprattutto in età adolescenziale, nonchè promuovere una cultura della cittadinanza attiva della salute e della legalità con azioni coordinate tra loro, volte stimolare il pensiero critico e la partecipazione attiva degli studenti, coinvolgendo insegnati, genitori e la collettività per una consapevolezza delle scelte sul proprio futuro e della loro realizzazione.

Rivolto agli studenti della Scuola Secondaria di Secondo Grado della Provincia di Udine, si è concretizzato in tre azioni:

- attività di informazione e sensibilizzazione da parte degli Agenti della Questura di Udine, Educatori del SERD ed imprenditori di Confindustria, grazie all’utilizzo di materiale video prodotto con il supporto di Telefriuli; schede didattiche per focus di approfondimento; interventi in presenza.

- due webinar rivolti ai ragazzi, genitori, insegnati ed alla cittadinanza con l’intervento del Prof. Andrea Maggi dal titolo “Figli si nasce, Genitori si diventa” e del prof. Alberto Pellai con l’incontro dal titolo “ Genitori e Figli, come connettersi?” . 

- realizzazione di un videoclip che la divulgazione di messaggi positivi e di promozione delle scelte di salute, benessere, legalità e realizzazione del proprio futuro.  

All’edizione di quest’anno hanno partecipato 56 classi, 936 studenti di 10 differenti Istituti.

Sono stati realizzati 12 videoclip che hanno partecipato al concorso Pos.Action e che ha visto vincitori al primo posto la classe 2^ Liceo Scientifico dell’“Istituto Bertoni” con il video “SULLA RETTA VIA”; al secondo posto la 2^ Liceo Linguistico “ Istituto Bertoni”  con il video “SFUMATURE”; al terzo posto la 4^ Liceo dell’“Istituto Sello” con il video “FENICE”. Menzione d’onore per la regia ed attore protagonista Jesus Enrique Perez Aponte della classe 3^ “Istituto Sello“ per il video “ L’ILLUSIONE DEL BENE”.

Progetto Sapremo 2

Le premiazioni sono state conferite alla presenza del Questore di Udine, Dott.ssa Manuela De Bernardin; del Prefetto di Udine, Dott. Massimo Marchesiello; dell’Assessore Regionale e Vice Presidente F.V.G., Dott. Ricardo Riccardi; del Sindaco di Udine, Prof. Pietro Fontanini; della Presidente di Confindustria, Dott.ssa Anna Mareschi Danieli, del Direttore Sociosanitario ASUFC, Dott. David Turello ed del Referente Scolastico Regionale per il contrasto del bullismo, Prof. Emanuele Bertoni,.

La classe prima classificata andrà a Roma per tre giorni con visita agli studi di Cinecittà, mentre alle altre classi vincitrici, sono stati consegnati abbonamenti individuali a Netflix .


09/06/2022

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

09/08/2022 02:47:34