Continuano i controlli straordinari del territorio disposti dal Questore di Udine al fine di contrastare il fenomeno dell’immigrazione clandestina e che vedono quotidianamente impegnati gli agenti della Polizia di Stato in forza alla Questura udinese ed ai Reparti Prevenzione Crimine di Milano, Bologna e Genova nonché i militari dell’Esercito italiano della missione “Strade sicure”.
Ieri pomeriggio, verso le ore 16.30, una pattuglia di militari controllava nei pressi della stazione ferroviaria di Palmanova due cittadini stranieri privi di documenti ed ha chiamato in ausilio una Volante della Questura, che ha condotto i due in ufficio per l’identificazione.
Dagli accertamenti esperiti è emerso che uno dei due, un cittadino algerino 22enne, era gravato da un ordine di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica di Torino, dovendo scontare tre mesi di reclusione a seguito di una condanna per furto: in serata è stato condotto in carcere a Udine.
Questa notte, invece, verso le ore 1.30 una pattuglia del Reparto Prevenzione Crimine di Milano durante un posto di controllo alla barriera di Udine Sud fermava un’autovettura condotta da un cittadino pakistano, nonostante non avesse mai conseguito la patente di guida. Il veicolo è stato sottoposto a fermo amministrativo e lo straniero sanzionato ai sensi dell’art. 116 del Codice della Strada, con sanzione che prevede un pagamento in misura ridotta di 5100 euro.
Un cittadino italiano è stato invece sanzionato perché alla guida di un veicolo con revisione scaduta.
Nel complesso in un giorno identificate 132 persone e controllati 49 veicoli.