Le due settimane a cavallo di ferragosto sono state “calde” non solo per le temperature che si sono registrate nella nostra Regione ma anche per i controlli della Polizia Stradale volti a garantire l’incolumità e la sicurezza di tutti i cittadini.
Anche per questo motivo, la settimana del 15 agosto è stata interessata dalla campagna europea congiunta denominata “Speed”, promossa dall’ “European Roads Policing Network”, con lo scopo di contrastare efficacemente su tutte le arterie europee di grande viabilità, il superamento dei limiti di velocità da parte dei conducenti dei veicoli affinché si sviluppi la coscienza e la consapevolezza che nello stesso momento tutte le Forze di Polizia Stradale dell’Unione Europea stanno operando con le medesime modalità ed un obiettivo comune.
Nella nostra provincia i controlli sono stati implementati con l’utilizzo di tutte le apparecchiature speciali per il rilevamento della velocità.
Sono state quasi 600 le violazioni ai sensi dell’art. 142 del Codice della Strada relative al superamento dei limiti della velocità, accertate con l’impiego delle apparecchiature Telelaser, Autovelox e con la lettura del cronotachigrafo. Numeri che assumono rilievo in considerazione del fatto che l’alta velocità insieme alla distrazione alla guida e la mancata precedenza sono i comportamenti che maggiormente influiscono nelle cause di incidente stradale.
Il Codice della Strada sanziona più gravemente il superamento del limite di oltre 40 Km orari, prevedendo in aggiunta alla sanzione amministrativa più elevata anche la sospensione della patente da 1 a 3 mesi e la decurtazione di sei punti.
La sanzione è ulteriormente aumentata se il limite è superato di oltre 60 Km orari, con la sospensione della patente da 6 a 12 mesi e la decurtazione di dieci punti.
Inoltre se viene commessa una seconda violazione nel periodo di due anni la sospensione diventa da 8 a 18 mesi nel caso si superi la velocità di 40 Km/h, e scatta la revoca della patente nel caso del superamento di oltre 60 Km/h.
Non sono mancati ovviamente gli altri controlli del personale della Polstrada che nelle due settimane a cavallo di Ferragosto hanno portato all’accertamento totale di circa 652 violazioni al Codice della Strada con la decurtazione di 975 punti patente.
Particolare attenzione è stata posta sull’uso delle cinture di sicurezza e l’uso del telefono cellulare alla guida, con rispettivamente 61 e 18 violazioni. Tra queste spicca il caso di un automobilista che è stato “pizzicato” per la seconda volta in meno di due anni mentre usava il cellulare alla guida e per questo ha subito il ritiro della patente.
Purtroppo non sono mancati gli incidenti stradali che dal 09 al 22 agosto se ne sono registrati 16, prevalentemente sulle autostrade friulane A4 e A23, fortunatamente senza conseguenze mortali alle persone ma riportando comunque un totale di 8 persone rimaste ferite di cui uno grave.
Tra gli eventi infortunistici degni di nota ne spicca uno in particolare per le manovre poste in essere, infatti l’autista di un furgone nel percorrere l’autostrada A/4 a tre corsie, nell’intento di sorpassare un autotreno che lo precedeva, iniziava la manovra senza accorgersi del sopraggiungere di altri veicoli sulla corsia che stava impegnando e nel tentativo di evitare l’urto rientrava repentinamente sulla corsia a destra andando a tamponare violentemente contro il mezzo pesante che dapprima aveva tentato di sorpassare. L’avventata manovra ha avuto come esito un passeggiero del furgone ferito in modo grave.
A tal proposito si ricorda che prima di effettuare il sorpasso di veicolo è doveroso prestare attenzione sulle manovre da effettuare nella fase di avvicinamento del veicolo: mantenendo sempre un’adeguata distanza di sicurezza, nella fase di affiancamento: lasciando un’appropriata distanza laterale fra i due veicoli soprattutto se il veicolo sorpassato è un motoveicolo ovvero un velocipede, e nella fase di rientro ossia riportandosi sulla corsia di destra senza ostacolare il veicolo sorpassato.
I controlli della Polizia Stradale proseguono in questi giorni di vacanza caratterizzati dai rientri dalle località di villeggiatura e per questo raccomandiamo agli utenti della strada il rispetto delle norme del codice volte alla loro tutela ed a quella degli altri automobilisti.
In particolare, ricordiamo l’importanza per i conducenti di assicurarsi sempre di essere nelle migliori condizioni psico-fisiche prima di mettersi alla guida (riposati, senza aver bevuto alcolici o men che meno aver assunto sostanze psico attive) prestando la massima attenzione al rispetto dei limiti di velocità e della distanza di sicurezza soprattutto nelle percorrenze autostradali dove le velocità aumentano