Con il temine dell'anno scolastico, presso la Scuola Primaria di Lavariano la Questura di Udine ha concluso l’attività, oramai consolidata da oltre vent’anni, riguardante i progetti di Educazione alla legalità presso gli Istituti d'istruzione di ogni ordine e grado nell'ambito provinciale.
“PretenDiamo legalita” è il progetto che pone l’obbiettivo di promuovere la legalità, attraverso i temi del rispetto delle regole, del corretto utilizzo alla rete internet e dei valori della Costituzione che, insieme all’amicizia, alla libertà e alla solidarietà, rappresentano le basi per la crescita dei cittadini di domani in una società responsabile.
Sono state consegnate le agende scolastiche della Polizia di Stato "Il Mio Diario” a tutti gli alunni delle classi 3^, future 4^, delle scuole primarie dell’ambito provinciale di Udine, a supporto del progetto, giunto oramai all’8^ edizione e pensato nella consapevolezza che alla delicata opera di formazione e istruzione dei piccoli cittadini debbano cooperare tutte le istituzioni. E’ anche così che la Polizia di Stato si avvicina ai giovani studenti, utilizzando personaggi a fumetti, per contribuire all’educazione e al rispetto delle regole ed alla conoscenza dei valori su cui si fonda la nostra società.
Le avventure dei supereroi della legalità Vis e Musa, protagonisti del diario, aiuteranno gli studenti a comprendere il significato e l’importanza della Costituzione, illustrando il contenuto dei primi 12 articoli che ne costituiscono i principi fondamentali, descritti in un inserto lavorabile; fornendo così un ampio spazio dedicato ai temi della Carta Costituzionale, in linea con la materia scolastica dell’Educazione Civica.
A Vis e Musa si uniscono i loro amici a quattro zampe Lampo e Saetta, a comporre un’allegra compagnia con cui si potranno affrontare i temi dello sport, della cura dell’ambiente, della salute, dell’inclusione sociale, dell’educazione stradale, del corretto utilizzo di internet e dei social network, ma anche argomenti di più delicata trattazione come i fenomeni di devianza giovanile, il bullismo e il cyberbullismo.
La presentazione del volume, in contemporanea a livello nazionale, si è tenuta il 19 maggio presso l’Istituto “A.Friz” di Udine e ed stata riproposta presso la Scuola primaria di Lavariano in occasione della premiazione della classe vincitrice a livello provinciale del concorso “Pretendiamo legalità”.
Nonostante che il periodo pandemico abbia limitato gli incontri, ben 28 classi hanno partecipato al concorso/progetto e sono indicate nell’allegato pubblicato nella sezione "DOCUMENTI", a margine di questa pagina.