Questura di Udine

  • Viale Venezia 31 - 33100 UDINE ( Dove siamo)
  • telefono: 0432413111
  • email: Consulta in "Orari e uffici" della Questura

PASSAPORTI e DICHIARAZIONI DI ACCOMPAGNAMENTO MINORI

CONDIVIDI

PASSAPORTI: PRENOTAZIONI ED ISTRUZIONI PER L'USO

Le richieste di Passaporto e di Dichiarazione di Accompagno per minori si effettuano esclusivamente tramite portale di prenotazione “Passaporto Elettronico - Agenda OnLine”, raggiungibile dal sito della Polizia di Stato.

Dal 1° marzo 2021, i cittadini potranno accedere al portale solo tramite la propria “Identità Digitale” utilizzando i pulsanti “Entra con SPID” ed “Entra con CIE” seguendo le indicazioni del sito.

Coloro che non dispongono di una connessione Internet o delle credenziali SPID o CIE, potranno richiedere un appuntamento rivolgendosi ai propri comuni di residenza (si consiglia di verificare direttamente con il Comune l'effettiva disponibilità del servizio), portando al seguito un documento di riconoscimento ed il codice fiscale.  

Saranno ammesse eccezioni alla regola della prenotazione online solamente in caso di situazioni ed esigenze di ESTREMA URGENZA (lavoro, studio, cure mediche, lutti, acquisizione visti etc.). In tale evenienza, gli interessati potranno inviare specifica richiesta e-mail al seguente indirizzo pec: dipps189.00n0@pecps.poliziadistato.it (le istanze, debitamente documentate, saranno sottoposte all’attenzione del Dirigente/responsabile dell’Ufficio Passaporti per la valutazione). Solamente per gli utenti che, per giustificati motivi, non riescono ad inviare e-mail all’indirizzo indicato sarà possibile ritirare e compilare l’apposito modulo disponibile all’ingresso della Questura, indicando sempre un indirizzo ed un recapito telefonico, per essere contattati dal personale dell’Ufficio e fissare un appuntamento a breve scadenza.

Orario per il ritiro/consegna moduli per richieste urgenti presso l’ingresso della Questura: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 19.00, oppure il sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00.

Indirizzo posta elettronica Questura Udine - Ufficio Passaporti per informazioni:

 dipps189.00n0@pecps.poliziadistato.it

NOTA: è sempre possibile anticipare o posticipare la data dell’appuntamento prenotato online in altre giornate con disponibilità di posti, con contestuale cancellazione dell’appuntamento già fissato (N.B.: il sistema non permette la modifica del solo l’orario dell’appuntamento prenotato nell’ambito della giornata già prescelta).

Per ottener il passaporto, l’interessato avrà cura di prenotare  l’appuntamento per la consegna della richiesta del passaporto allo sportello tramite il portale “Passaporto Elettronico - Agenda OnLine”,  la cui visibilità del periodo è stata aumentata a 5 mesi dalla data di accesso, verificandone costantemente  la disponibilità di posti, atteso che settimanalmente viene opportunamente incrementata.

Il cittadino avrà la possibilità di verificare costantemente la disponibilità di posti sull'Agenda; ove non fosse possibile prenotare l’appuntamento in tempo utile per ottenere il passaporto secondo le esigenze personali, sostenute anche da motivi di turismo, debitamente documentate, sarà possibile acquisire un “appuntamento urgente”  allo sportello, tramite contatti diretti con gli operatori del settore, che provvederanno a gestire la richiesta, mediante registrazione della prenotazione.

Al fine di ottenere un appuntamento urgente  sarà possibile: 1) contattare il personale del settore tramite il centralino della Questura di Udine, al numero telefonico 0432-413111, ove è attivo un risponditore automatico, che fornirà gli orari dell’Ufficio Passaporti (la mattina dalle 09.00 alle 13.00), con conseguente  possibilità di digitare/chiamare  una utenza interna; 2)  inviare una richiesta  tramite mail all’indirizzo di posta elettronica PEC: dipps189.00N0@pecps.poliziadistato.it , indirizzo di riferimento anche per richiedere l’acquisizione delle impronte presso il proprio domicilio o struttura ospedaliera da parte di persone con gravi e documentati impedimenti di salute, impossibilitate a raggiungere l’Ufficio Passaporti.

Per ottenere l’appuntamento urgente l’interessato avrà cura in ogni caso di indicare le relative esigenze di viaggio personali debitamente documentate ed, in particolare, la data del previsto espatrio ed utilizzo del passaporto, nonchè un numero telefonico al quale essere ricontattato.

In proposito, si evidenzia che dall’appuntamento allo sportello, con acquisizione della documentazione, alla consegna del passaporto, occorrerà il tempo necessario per la predisposizione e stampa del documento (di regola 15 giorni, salvo peculiari complicazioni emerse nel relativo procedimento).

Per il modulo di richiesta del passaporto da presentare allo sportello e la  documentazione che è necessario allegare, si rimanda alle informazioni pubblicate sul sito della Polizia di Stato.

Si ricorda, infine, che le domande per il rilascio dei passaporti presso il Commissariato di P.S. di Cividale del Friuli e il Commissariato di P.S. di Tolmezzo potranno essere presentate, sempre previa prenotazione, secondo le modalità indicate nel sito della Questura di Udine, alla voce “COMMISSARIATI”. Le modalità per il ritiro del documento sono indicate sulla ricevuta consegnata agli utenti contestualmente all’inoltro della pratica. 

 

TEMPI DI RILASCIO

I tempi di rilascio del passaporto ordinario sono normalmente di 15 – 30 giorni, in relazione al tipo di verifiche istruttorie richieste (procedimenti penali rilevabili nella Banca dati delle forze di polizia, necessarie verifiche al Casellario Giudiziario relative a multe o ammende non pagate o pene restrittive della libertà personale, ecc.). Eventuali richieste di rilascio a carattere d’urgenza dovranno essere rappresentate all’atto della presentazione della pratica allo sportello, e saranno debitamente motivate e documentate dagli interessati.

Si raccomanda agli utenti di presentarsi allo sportello con la domanda debitamente compilata e corredata di tutta la documentazione richiesta (per la documentazione da allegare all'istanza vedi il sito http://www.poliziadistato.it/articolo/1087/) nonché di documento di identità in corso di validità, sia in originale che in copia.


SERVIZIO PASSAPORTO A DOMICILIO

Il cittadino che ne fa richiesta, grazie ad una convenzione con Poste Italiane, potrà ricevere il passaporto emesso dalla Questura al proprio domicilio con un costo di € 9.05 (per le richieste inoltrate dal giorno 24.7.2023 l'importo sarà di € 9.30) da pagare in contrassegno al momento della consegna, ovvero direttamente all'incaricato di Poste Italiane.


DICHIARAZIONE DI ACCOMPAGNO MINORI

I genitori o chi esercita la responsabilità tutoria di minori di età inferiore a 14 anni che viaggino non accompagnati da almeno uno di loro e che intendono concedere l'autorizzazione ad una persona fisica o ad una società di trasporto (es: compagnia aerea o di navigazione) devono presentare la "dichiarazione di accompagnamento".
I genitori o tutori di minori di anni 14, dovranno richiedere tale autorizzazione a far viaggiare i propri figli minori affidandoli a un accompagnatore (ente o persona fisica) utilizzando la nuova procedura nell’ambito del Servizio di Agenda Passaporto, collegandosi all’indirizzo internet https://passaportonline.poliziadistato.it, ove l’utente avrà a disposizione una voce di menu denominata “Richieste di accompagno”.
Dopo aver selezionato l’ufficio Questura di Udine, verrà visualizzata una schermata per l’inserimento di tutti i dati richiesti (dati anagrafici, estremi dei documenti di identità, periodo e Paesi di destinazione); successivamente all'inoltro effettuato, sarà cura dell’Ufficio Passaporti della Questura inviare al cittadino una comunicazione a mezzo e-mail tramite Agenda, con la richiesta di fornire, qualora necessarie, ulteriori informazioni, oppure di consegnare (debitamente firmata da entrambi i genitori o chi esercita la patria potestà) la documentazione sottoindicata:

- Dichiarazione di accompagnamento in originale firmata da genitori/tutori;

- Fotocopie documenti di identità in corso di validità di genitori, minori e accompagnatori. Le fotocopie dei documenti degli accompagnatori dovranno essere controfirmate dagli interessati.

Al momento della presentazione completa e correta di tutta la documentazione necessaria, verrà comunicata la data in cui il documento potrà essere ritirato.

Per ulteriori informazioni si invita a consultare il sito www.poliziadistato.it, alla voce “passaporti per minori e espatrio”

 N.B. Le richieste di passaporto e le dichiarazioni di accompagnamento per i minori di anni 14 possono essere presentate con le medesime modalità anche ai COMMISSARIATI DI PS DI CIVIDALE e TOLMEZZO (vedasi orari sportello sul sito)


07/04/2021
(modificato il 05/04/2024)

21/05/2024 18:48:45