Questura di Udine

  • Viale Venezia 31 - 33100 UDINE ( Dove siamo)
  • telefono: 0432413111
  • fax: 0432413777
  • email: urp.quest.ud@pecps.poliziadistato.it

Campagna sicurezza stradale EDWARD

CONDIVIDI
STRADALE

Nell’ambito della campagna di sicurezza stradale “EDWARD” (A European Day Without A Road Death), promossa dal network Europeo delle Polizie Stradali d’Europa, nella giornata del 26 settembre  la Polizia Stradale di Udine in collaborazione con il Provveditorato agli Studi di Udine e con l’Automobile Club di Udine ha effettuato alcune iniziative sul territorio per sensibilizzare la collettività sul tema delle conseguenze dell’incidentalità grave sulle strade, fenomeno che purtroppo non accenna a diminuire.

Il primo intervento della mattinata è stato effettuato presso l’Educandato Statale “Collegio Uccellis” di Udine e ha visto coinvolte le classi 4^ e 5^ del Liceo per un totale di circa 80 studenti, mentre il secondo intervento è stato svolto presso il Liceo Classico “J. Stellini” di Udine, alla presenza delle classi 4^ e 5^, per un totale di 180 ragazzi.

Entrambi gli incontri sono stati per i ragazzi coinvolti, neopatentati o prossimi al conseguimento della patente, un momento di riflessione sul fenomeno dell’incidentalità stradale e sulle gravi conseguenze che ne derivano per tutta la collettività. I ragazzi sono stati accompagnati dai relatori in un percorso che ha aumentato la loro consapevolezza sul fenomeno dell’infortunistica stradale, e sono stati portati a riflettere sulla necessità di ridurre il numero delle vittime e dei feriti gravi da incidente stradale, riallineandosi agli obiettivi europei di riduzione del 50% delle vittime di incidenti stradali entro il 2020.

L’intervento mirava a far comprendere ai ragazzi che questo obiettivo può essere raggiunto anche grazie alla maggior attenzione dei guidatori; si è sottolineato l’importanza di evitare le distrazioni alla guida, telefono cellulare in primis, nonché la necessità di allacciare le cinture di sicurezza, di prestare attenzione alle condizioni del veicolo, e di porsi alla guida solamente in condizioni psicofisiche ideali. In quest’ottica sono stati invitati a sottoscrivere consapevolmente una promessa per la sicurezza stradale che può essere visualizzata e sottoscritta sul sito https://projectedward.eu/it/pledge-3/.

Nella serata invece la Polizia Stradale di Udine è stata presente a Socchieve presso la Sala Convegni dell’Albergo Diffuso “Col Gentile”, ove, in collaborazione con l’Associazione Friulana Donatori Sangue, ha tenuto una conferenza di sensibilizzazione sulle medesime tematiche.

 


28/09/2019

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

04/12/2020 00:03:59