La Questura di Udine, in collaborazione con il Dipartimento di Prevenzione ed il Dipartimento delle Dipendenze dell’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata, con il partenariato di “Danieli & C. Officine Meccaniche S.p.a.” e di “Confindustria – Udine”, sta attuando un progetto, rivolto agli studenti degli Istituti di Istruzione secondaria di II grado, in collaborazione anche con enti del privato sociale e organizzazioni di volontariato, nonché con il patrocinio del Comune di Udine.
Il fenomeno delle dipendenze patologiche da sostanze legali ed illegali, insieme alle manifestazioni comportamentali inidonee stanno rappresentando un disagio sempre più evidente nella popolazione giovanile. Di fronte al dilagare di questa tematica ad alto impatto sanitario e sociale risulta fondamentale rafforzare e condividere una rete articolata e coordinata di attori pubblici per contrastare tale problematica.
Per questo è nato il progetto “SA.PR.EMO” (salute, protagonisti, emozioni). “Salute” rappresenta il fulcro del progetto, nonché valore garantito, in primis dalla nostra Costituzione; “Protagonisti” è il termine che richiama il ruolo dei giovani, che sono al centro di questa progettualità e dei cittadini in generale, artefici delle personali scelte di salute e legalità; “Emozioni” con cui si vuole porre l’accento sulla più evidente caratteristica del passaggio del giovane verso l’età adulta, ovvero la ricerca di un benessere emotivo-psicologico, che è strettamente connesso alla ricerca più ampia della realizzazione del sé.
Tale progetto ha come obbiettivo la promozione della salute e del contrasto al disagio adolescenziale, mediante iniziative finalizzate all’educazione alla legalità ed alla prevenzione dell’utilizzo di sostanze psicoattive e dei comportamenti a rischio sui giovani delle scuole di Udine.
Attraverso l’implementazione della formazione rivolta agli insegnanti ed alla programmazione degli incontri, che già hanno avuto inizio in questo mese, gli studenti sono invitati a produrre dei video sulle tematiche trattate, al fine di sollecitare l’immaginazione e il protagonismo dei giovani attraverso l’apprendimento cooperativo con l’obiettivo di superare le sfide che si troveranno ad affrontare nella vita.
A conclusione del percorso, nel mese di giugno a Udine, si terrà la premiazione delle prime tre classi classificate, con l’assegnazione dei premi:
- 1° premio: viaggio a Metera, Capitale Europea della Cultura 2019, per l’intera classe;
- 2° premio: gift card Netflix, per ciascun componente della classe;
- 3° premio: gift card Spotify, per ciascun componente della classe.