Il Dirigente della Polizia Stradale di Udine, dott.ssa Rita Palladino, e l’Ispettore Superiore Carlo Piraneo, della Sottosezione di Palmanova, saranno tra i principali relatori alla conferenza organizzata da Comune di Udine e Club per l'Unesco di Udine, sulle PIU’ INTERESSANTI DISPOSIZIONI E NORME DI COMPORTAMENTO IN MATERIA DI SICUREZZA STRADALE (nuove disposizioni del Ministero dei Trasporti sul Codice della Strada).
L’incontro, che si terrà alle ore 17.30 del 6 febbraio, presso il Municipio cittadino - Sala del Popolo, vedrà anche la partecipazione del Generale Nedo Lavagi, già Comandante della Legione Carabinieri “Friuli Venezia Giulia” e del dott. Maurizio Calderari, già titolare dell'Ufficio Incidenti della Motorizzazione Civile.
Sarà per tutti un’occasione per conoscere le novità normative in tema di circolazione stradale e di ottenere, tramite l’ausilio di filmati e foto, utilissimi suggerimenti per prevenire potenziali situazioni di pericolo, connesse con l’utilizzo, quali conducenti, passeggeri, pedoni o ciclisti, delle nostre strade.
Le condotte pericolose sono spesso legate ad abitudini o a scarsa considerazione dei rischi e comportano ogni anno gravi conseguenze, soprattutto in termini di vite umane.
La conferenza cercherà pertanto di stimolare tutti gli utenti della strada, patentati e non, giovani e meno giovani, ad una maggior consapevolezza del rischio, per cercare di raggiungere, attraverso comportamenti prudenti e responsabili, l’obbiettivo della diminuzione degli incidenti stradali e di ottenere strade più sicure e praticabili.