A seguito della intensificazione dei servizi di controllo nella settimana dal 28 gennaio al 3 febbraio 2019, le 94 pattuglie in servizio di vigilanza hanno controllato 623 veicoli e 194 persone sono state sottoposte ad accertamenti con etilometro e precursore. Le infrazioni complessivamente elevate sono state 304 con 657 punti decurtati; le carte di circolazione ritirate sono state e le patenti di guida 9 tra le quali 7 sono state ritirate a conducenti di mezzi pesanti che avevano violato il divieto di sorpasso vigente all’interno di cantiere autostradale in A/4.
Sono stati prestati soccorsi a 145 conducenti in difficoltà o avaria e 13 gli incidenti stradali rilevati, di cui 4 sulla viabilità ordinaria e 9 su quella autostradale, di cui 5 con lesioni per un totale di 14 persone ferite.
Durante i controlli, un 22enne è stato trovato alla guida di un ciclomotore cui era stata applicata la targa di un altro ciclomotore. Dalle verifiche effettuate dai poliziotti è emerso che il mezzo era sprovvisto della copertura assicurativa valida ed il giovane non aveva l’abilitazione alla guida. A carico del conducente sono state contestate le infrazioni relative alla mancanza della copertura assicurativa ed alla circolazione con targa non propria, per un totale di 952 euro, nonché la decurtazione di 5 punti dalla patente, mentre il ciclomotore è stato sottoposto al sequestro amministrativo e al fermo per 30 giorni.