Questura di Udine

  • Viale Venezia 31 - 33100 UDINE ( Dove siamo)
  • telefono: 0432413111
  • email: Consulta in "Orari e uffici" della Questura

L'attività della Polizia Stradale nella provincia di Udine. Numeri e fatti della settimana scorsa.

CONDIVIDI
stradale

Sempre maggiore impulso all’attività di prevenzione e repressione, nell’ambito del Servizio Polizia Stradale, viene disposto dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza affinché vengano intensificati i servizi di controllo, che nella settimana dal 14 al 20 gennaio hanno visto impegnate le pattuglie in servizio di vigilanza in ben 735 controlli di veicoli e 259 accertamenti ai conducenti con etilometro o precursore.

Sono 3 le persone trovate positive all’alcoltest, che hanno subìto il ritiro della patente per la successiva sospensione.

Per le varie tipologie di condotte illecite, le infrazioni complessivamente elevate sono state 326, con 381 punti decurtati, il ritiro di 7 patenti di guida e di 7 carte di circolazione.

Inoltre, sono stati prestati 133 soccorsi ad utenti in difficoltà e rilevati 9 incidenti stradali, di cui 5 sulla rete autostradale e 4 su quella ordinaria, uno di questi con lesioni.

Ancora, nella scorsa settimana, sono stati attivati specifici servizi per contrastare il fenomeno del mancato uso delle cinture di sicurezza, in modo tale da prevenire le gravi lesioni che conseguono in caso di incidente stradale, con la verbalizzazione di 31 infrazioni; inoltre, sono stati elevati 15 contesti ad utenti che circolavano facendo un uso illecito del telefono cellulare durante la guida.

Ulteriori servizi sono stati organizzati per il controllo a conducenti professionali, anche con la collaborazione della Motorizzazione Civile, con particolare attenzione alla condizione dei mezzi pesanti e revisioni; uno di questi, fermato all’altezza del comune di Latisana, trasportava brame di ferro e viaggiava con l’autorizzazione scaduta. Al conducente, oltre la prevista sanzione, è stato impedito di procedere con il mezzo, fintanto non si fosse messo in regola con la prescritta autorizzazione.

Nell’ambito della tutela dei minori, in base alla normativa entrata in vigore dal 2003 è stato sanzionato con il pagamento della somma di 55 euro un cittadino straniero che circolava fumando una sigaretta, nonostante portasse a bordo il figlioletto.

In alcuni giorni della settimana in corso, la Polizia Stradale sarà impegnata nei servizi di “Alto Impatto” che si focalizzeranno sul controllo dell’uso delle cinture di sicurezza, sui trasporti delle merci e sulla verifica dello stato psicofisico dei conducenti, in caso di assunzione di sostanze alcoliche o stupefacenti.

I


21/01/2019

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

26/11/2024 09:51:32