Questura di Udine

  • Viale Venezia 31 - 33100 UDINE ( Dove siamo)
  • telefono: 0432413111
  • email: Consulta in "Orari e uffici" della Questura

Il bilancio di un anno della Polizia Stradale di UDINE

CONDIVIDI
stradale

18 pattuglie è la media giornaliera degli equipaggi impiegati sulle principali arterie stradali e autostradali di competenza alla Sezione Polizia Stradale di Udine, per mantenere alti i livelli di sicurezza della mobilità, anche durante la realizzazione della terza corsia sull’A/4.

Le 6.487 pattuglie impiegate nel corso dell’anno appena concluso, hanno elevato 23.042 violazioni al Codice della Strada che, in 1.733 casi riguardavano la guida senza la cintura di sicurezza, 4.945 violazioni ai limiti di velocità e 791 casi inerenti l’uso del telefono alla guida, anche a seguito dei servizi effettuati con agenti in borghese, per un totale di 45.360 punti decurtati dalla patente, 204 carte di circolazione ritirate, 519 patenti di guida ritirate.

13.991 conducenti sono stati sottoposti al controllo del tasso alcolemico, tra questi: 117 denunciati, 97 responsabili di illeciti penali e 20 amministrativi. Significativo il dato della fascia dei neopatentati, dei quali solo uno è risultato positivo all'alcoltest. Tale risultato rivela la consapevolezza dei giovani di fronte ad una guida responsabile, anche grazie alle campagne di sensibilizzazione promosse dalla Polizia di Stato, tra cui il progetto  ICARO, in cui sono stati coinvolti oltre un migliaio di studenti.

I 47 accertamenti delle violazioni ai sensi dell’art. 174 C. di S. (tempi guida) e 62 violazioni relative al cronotachigrafo non funzionante o alterato, sono il risultato della particolare attenzione rivolta nell’ambito dell’autotrasporto, che ha portato alla luce 16 casi di trasporti abusivi, su un totale di 2.579 mezzi pesanti controllati.

In calo (18% circa) il numero dei sinistri rilevati,712 nel 2018 contro i 871 del 2017, anche se purtroppo gli incidenti con esito mortale sono passati dai 10 del 2017 ai 13 del 2018. In diminuzione il numero dei feriti: 345 nel 2018 rispetto ai 502 dei precedenti 12 mesi. 24 contesti elevati a carico di utenti che dopo aver causato un incidente stradale non si sono fermati.

Fondamentale nel corso del 2018 il contributo delle squadre di Polizia Giudiziaria della Sezione e delle Sottosezioni di Polizia Stradale, la cui competenza prioritaria concerne il traffico illecito delle autovetture e il controllo delle attività commerciali connesse alla circolazione dei veicoli.

19 le persone arrestate e 326 i soggetti denunciati in stato di libertà nell’anno appena trascorso. Tra questi 5 persone sono state poste in custodia cautelare a seguito dell’attività investigativa che ha permesso di smantellare un sodalizio criminale che si occupava di fornire a cittadini extracomunitari la documentazione falsa e documenti di guida stranieri per ottenere la conversione in patenti italiane. 112 le patenti convertite sequestrate e annullate d’ufficio. In collaborazione con la Motorizzazione Civile sono stati denunciati altri 9 cittadini extracomunitari per aver tentato di convertire la propria patente di guida presentando certificazioni false e uno straniero addirittura perché durante gli esami comunicava mediante gli auricolari con persone che dall’esterno suggerivano le risposte dei quiz. Oltre ai numerosi sequestri di veicoli, sono stati rinvenuti quattro chili di marijuana a due nigeriani che viaggiavano in autostrada. Delle 36 attività imprenditoriali controllate, tra autoriparatori e commercianti di autovetture, due sono risultate completamente abusive.

Sono stati inoltre controllati 44 pullman destinati al trasporto degli studenti, nell’ambito delle iniziative d'intesa con la Direzione Scolastica Provinciale, anche volte a garantire gite scolastiche "sicure".

 


11/01/2019

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

26/11/2024 09:32:26