In occasione della kermesse “Friuli Doc” che ogni anno coinvolge tutta la città di Udine, si è svolto nel corso dell’odierna mattinata l’incontro tra le delegazioni diverse Forze di Polizia europee, invitate ed ospitate dal Comitato Esecutivo dell’I.P.A. di Udine coordinato dal Presidente Gianfranco Canci e dalla delegazione regionale “Friuli” presieduta da Elvio Polini.
Con il proposito di avvicinare fra loro gli appartenenti alle diverse Forze di Polizia, arricchendone nel contempo l’interesse culturale e professionale attraverso manifestazioni di vario genere, dibattiti ed attività culturali, ospiti dell’I.P.A. di Udine sono arrivate le delegazioni provenienti dalla Germania (Monaco di Baviera, Vilsbiburg Niederbayern, Esslingen - città gemellata con Udine); dall’Austria (Klagenfurt); dalla Slovenia (Lubiana); dalla Svizzera (Lugano); dalla Bosnia Erzegovina.
L’incontro assume un’importanza particolare per la Questura di Udine, dove tutti sono stati accolti con sentimenti di stima e con la profonda considerazione, nella consapevolezza della proficua collaborazione tra la Polizia di Stato e le Forze dell’Ordine europee.
Il tradizionale scambio di omaggi tra le delegazioni, ha suggellato la reciproca cordialità con la quale sono sempre stati condotti i rapporti nelle molte occasioni di collaborazione tra le Polizie.
Il privilegio degli onori di casa rivolti a tutta la platea presente è stato riservato al Vicario del Questore, dott. Luca Carocci ed al Presidente dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato, Mario Roselli.