Questura di Udine

  • Viale Venezia 31 - 33100 UDINE ( Dove siamo)
  • telefono: 0432413111
  • email: Consulta in "Orari e uffici" della Questura

"EROI SILENZIOSI" a San Daniele del Friuli (UD). Conosciamo da vicino la Polizia di Stato al "villaggio sicurezza".

CONDIVIDI
eroisilenziosi

Spinti dal grande riscontro avuto con le precedenti edizioni, anche quest’anno l’Associazione Nazionale della Polizia di Stato – Sezione di Udine -, con la collaborazione della Polizia di Stato, dell’Amministrazione Comunale di San Daniele del Friuli e con la partecipazione dell’Arma dei Carabinieri, del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, del Comitato della Croce Rossa Italiana e della Federazione Motociclistica Italiana, organizza una giornata dedicata ad onorare le gesta eroiche di uomini e donne in divisa che, senza alcun clamore, quotidianamente e, talvolta senza orario, indossano una divisa e, aldilà di ogni futile polemica accorrono in soccorso di chiunque ne abbia bisogno.

Ogni giorno, ad ogni ora, tutti noi possiamo far affidamento su degli angeli che abbiamo voluto chiamare “EROI SILENZIOSI”.

Pensando a questi angeli è stata ideata, voluta ed organizzata la 3^ giornata “#EROISILENZIOSI” in programma per il prossimo 27 maggio 2018 a Villanova di San Daniele del Friuli (UD).

Una giornata nella quale è realizzato un “villaggio sicurezza” ove si può assistere e ammirare le attività poste in essere a prevenzione ed a soccorso del cittadino da tutti gli operatori che concorrono a garantirle. Un momento nel quale onorare da vicino tutte le Forze dell'Ordine e del Soccorso.

Si è voluto ricercare anche uno spazio per ricordare, per mantenere vivo l'impegno profuso da quegli eroi che hanno sacrificato la loro vita nell'adempimento del loro dovere. Questo lo scopo dell'incontro denominato IV Motoraduno Regionale Interforze Zanier - Cragnolino – Ruttar.

Il Motoraduno parte proprio dal luogo della vile strage con la deposizione di un vaso di fiori a ricordo dei tre agenti per poi unirsi alla manifestazione principale di Villanova di San Daniele del Friuli.

Da Villanova parte la carovana dei partecipanti che, con un bellissimo giro panoramico, percorre le strade collinari del Friuli, con un “pit stop” presso la piazza Paolo Cragnolino di Lusevera. Dopo la sosta, con un po' di curve, il serpentone rientra a San Daniele per il tradizionale passaggio nel centro cittadino e quindi di nuovo a Villanova.

A Villanova anche quest’anno di respirerà aria di solidarietà. Tra gli stands presenti quello degli amici dell’Associazione “Settembre In Vita”, presieduta da Zanier Giancarlo, fratello dell’Agente Zanier Giuseppe Guido mentre sul palco una grande emergente novità, l’Associazione Culturale Musicale “FLAMES” di Treppo Grande, nata con lo scopo di sensibilizzare i giovani alla musica e, nel contempo, di insegnare loro cos'è la solidarietà promuovendo e contribuendo con iniziative a sostegno dei più deboli.

La giornata gode del Patrocinio della Polizia di Stato, dell'Arma dei Carabinieri, della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, della Provincia di Udine, del Comune di San Daniele del Friuli, della Croce Rossa Italiana Comitato di Udine, della Federazione Motociclistica Italiana.

La Pro Loco Vilegnove, che dall’inizio di questa avventura sostiene l'iniziativa, quest’anno ci ha voluto inglobare nella propria festa e, pertanto, è possibile usufruire dei fornitissimi chioschi enogastronomici.

 


27/05/2018

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

27/11/2024 03:36:16