Sembravano ormai terminati i rapporti di affari tra la titolare di un locale ed il gestore che aveva preso in affitto l’immobile per avviare un’attività di rivendita di prodotti alimentari.
Del locale, chiuso dal gestore italiano dopo un certo periodo di attività, era già stato risolto il contratto di locazione tra le due parti e ne era stata restituita la disponibilità alla titolare.
Sennonché, l’uomo, chiedendo la restituzione di alcuni adesivi serigrafati apposti sulla porta d’ingresso, riceveva come risposta dalla donna che non era possibile assecondare le richieste perché gli stessi erano già stati rimossi.
Tale episodio ha fatto scaturire le ire di S.P. di 62 anni, il quale, inveendo contro la donna, iniziava a lanciare violentemente alcune piastrelle trovate sul posto, tanto da provocare ingenti danni agli arredi del locale, situato nella zona di Borgo Stazione a Udine.
Allertata la Centrale Operativa con la segnalazione di alcuni testimoni, veniva inviata sul posto la Volante della Questura di Udine che identificava l’autore del gesto e lo denunciava per violazione di domicilio e danneggiamento aggravato.