Nella mattinata di ieri l’Auditorium del Palazzo della Regione Friuli Venezia Giulia in Udine ha ospitato l’evento #cuoriconnessi per la sensibilizzazione al fenomeno del cyberbullismo.
L’evento è stato programmato in attuazione agli accordi in approvazione dello schema di Protocollo d’Intesa tra il Garante regionale dei diritti della persona, la Commissione regionale per le Pari Opportunità, il CORECOM FVG, l’Ufficio Scolastico regionale per il Friuli Venezia Giulia ed il Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni Friuli Venezia Giulia, nel tema del “Coordinamento di attività per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo”.
L’incontro è stato moderato dalla dott.ssa Mellina Bares, Garante Regionale dei diritti della Persona. A portare i loro saluti c’erano il dott. Claudio Cracovia, Questore della Provincia di Udine, il dott. Leonardo Tamborini, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale dei Minorenni di Trieste, il dott. Giuseppe Panarello del Compartimento di Polizia Postale e delle Comunicazioni, il dott. Igor Giacomini dell’Ufficio Scolastico Regionale F.V.G., il dott. Paride Cargnelutti del Consiglio Regionale e l’assessore della Provincia di Udine dott.ssa Elisa Battaglia.
Il momento principale dell’evento è stata la proiezione del docufilm #cuoriconnessi, realizzato dall’attore Luca Pagliari, che con un linguaggio semplice, essenziale, diretto e particolarmente emozionante ha stimolato nei presenti una riflessione sul valore della vita e sulle responsabilità che si ha nei confronti di essa. Il film prende spunto da due vicende di cyberbullismo realmente accadute e segnalate alla Polizia Postale.
La platea era composta da circa 350 studenti dei primi anni delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Udine, tutti particolarmente interessati ed attenti a carpire le distorsioni dell’utilizzo della Rete.
Al termine della proiezione è stato effettuato un dibattito con gli studenti, moderato dal dott. Giuseppe Panarello della Polizia Postale, nell’ambito del quale il Procuratore dott. Tamborini ha illustrato le attività della Procura per i Minorenni, descrivendo, tra l’altro, cosa accade una volta che gli episodi di cyberbullismo vengono segnalati alla Polizia o alla stessa Procura.