I festeggiamenti degli studenti maturandi nel corrente anno si sono svolti in una cornice di sicurezza.
I servizi coordinati dalla Questura di Udine e svolti all’atto della partenza dei gruppi organizzati a bordo di pullman, nelle località sede dei ritrovi notturni prescelte dagli studenti per festeggiare e nella mattinata odierna presso i principali plessi scolastici, sono serviti a scongiurare i temuti eccessi dovuti alla smodata assunzione di bevande alcoliche e ad un malinteso spirito goliardico.
Il protocollo stilato d’intesa con i vari attori dell’evento si è dimostrato efficace e comunque verrà ridiscusso in un apposito debriefing, nella prospettiva di migliorarlo ulteriormente per l’anno venturo.
Quest’anno, inoltre, la Polizia Stradale ha effettuato controlli finalizzati non solo al rispetto delle norme sulla guida da parte dei conducenti dei veicoli, ma anche sull’efficienza dei mezzi destinati al trasporto degli studenti.
In alcuni locali di Lignano Sabbiadoro la somministrazione di bevande alcoliche ai maturandi è stata sospesa con un’ora di anticipo sul previsto, allo scopo di scongiurare derive pericolose per la salute dei ragazzi.
I servizi, iniziati nel pomeriggio di ieri e conclusisi nella tarda mattinata odierna, hanno visto l’impiego di una ventina di equipaggi tra quelli della Polizia di Stato, dei Carabinieri e Polizia Locale di Udine e Lignano Sabbiadoro.