Questura di Udine

  • Viale Venezia 31 - 33100 UDINE ( Dove siamo)
  • telefono: 0432413111
  • email: Consulta in "Orari e uffici" della Questura

Sezione Polizia Stradale di Udine - Ponte del 1° maggio - esiti di un'attività particolarmente impegnativa.

CONDIVIDI
stradale

Fine settimana di controlli per la Sezione Polizia Stradale di Udine: con 73 pattuglie in servizio di vigilanza dislocate sulla viabilità autostradale ed ordinaria, da venerdì 28 aprile a domenica 1 maggio, nonostante le avverse condizioni meteorologiche del fine settimana, sono state accertate 161 infrazioni al Codice della Strada, ritirate 4 patenti di guida, 4 carte di circolazione e decurtati 300 punti dalle Patenti di guida;  più di 100 gli utenti soccorsi dagli equipaggi della Specialità su strade e autostrade per avarie al veicolo, per circostanze connesse alla pioggia o per altre situazioni di difficoltà.

Degno di nota il controllo posto in essere da una pattuglia della Sottosezione di Palmanova, in prossimità del Casello Autostradale di Porpetto sull’Autostrada A/4,  nei riguardi di un autocarro con rimorchio condotto da un cittadino ucraino, il quale effettuava un trasporto abusivo di merce per conto terzi, privo di qualsivoglia autorizzazione.

Per tale violazione veniva inflitta al conducente una sanzione amministrativa di euro 4130 euro cui deve aggiungersi l’ulteriore sanzione amministrativa di 5000 euro contestata al medesimo cittadino straniero privo della prescritta patente di guida. Il veicolo veniva inoltre sottoposto a fermo amministrativo.

Particolare attenzione è stata altresì rivolta al contrasto delle più comuni condotte di guida, fonte di pericolo: per questo, è stato conferito impulso al contrasto della guida con l’uso del cellulare e del mancato utilizzo delle cinture di sicurezza, irregolarità per cui sono stati 13 i conducenti sanzionati.

Nel periodo indicato, le dipendenti pattuglie hanno altresì rilevato n.11 incidenti, di cui 4 con feriti e 7 con soli danni. Tre incidenti con soli danni sono stati rilevati in autostrada.

In data 29 aprile in Udine in Via Planis alle ore 04.30 una dipendente pattuglia rilevava un incidente con danni, in cui un veicolo dopo aver urtato un’ auto in sosta, si allontanava tentando di far perdere le proprie tracce. Il conducente veniva tuttavia rintracciato dalla dipendente pattuglia presso la propria abitazione ove, sottoposto ad esame alcolemico, risultava positivo.

Analoga situazione si verificava poche ore dopo in via San Daniele a Udine, ove un veicolo collideva contro 2 autovetture in sosta, procurando ingenti danni. La conducente, una donna classe 1993, sottoposta al test con etilometro da personale dipendente, evidenziava un tasso pari a  1,70 g/l, motivo per cui veniva denunciata ai sensi dell’art. 186 del Codice della Strada per  guida in stato di ebbrezza.

Una ulteriore denuncia penale per guida in stato di ebbrezza riguardava una donna classe 1993 che, sottoposta in Udine ad accertamento con etilometro, evidenziava un tasso alcolemico pari a 1,20g/l.

 


02/05/2017

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

28/11/2024 12:39:07