Personale dell’Ufficio Minori e dell’Ufficio di Gabinetto coordinati dal Sostituto Commissario Mara Lessio, ha proseguito in questi primi mesi dell’anno gli incontri con gli studenti della scuola primaria di primo grado di Colugna (UD) dove i piccoli bimbi dell’infanzia hanno potuto conoscere la figura del “Poliziotto un amico in più” avvicinandoli ad una istituzione che ha a cura la loro tutela e la difesa dei loro diritti. Poter salire sull’auto della Polizia è stato un momento di gioco didattico che, oltre aver sorpreso e divertito i piccoli studenti ha scatenato tante curiose ed interessanti domande .
Il percorso di educazione alla legalità è continuato con gli alunni della scuola primaria di secondo grado “Carducci “ di Udine, dove si sono affrontate le tematiche legate al rispetto della persona affrontando la complessità dei comportamenti rientranti nel “bullismo e cyber bullismo”. I giovani alunni delle classi quinte hanno attenzionato le domande ed i racconti su propri vissuti personali permettendo un’ interazione degli interventi effettuati.
Queste tematiche sono state affrontate anche nella scuola secondaria di primo grado di Campoformido, nonché di Villa Santina, andando ad analizzare fatti reali accaduti all’interno della classe, responsabilizzando così non sono i minori coinvolti ma tutti gli studenti.
Percorso con un programma più specifico e dettagliato riguardante sempre i Principi sulla Legalità e sulle tematiche legate anche alla salute pubblica , affrontando le conseguenze delle dipendenze, rivolto ai futuri “educatori e/o Inseganti del liceo psicopedagogico “Percoto “ di Udine.
Questi incontri che si rivelano anche momenti di confronto ,come sempre hanno dato esiti positivi tanto da ritrovare riscontri favorevoli ed apprezzamenti per la competenza con cui sono state esposte le diverse tematiche.