Al giro di boa dell’anno scolastico in corso, la Polizia di Stato ha finora incontrato molte scolaresche della provincia seguendo un fitto calendario di appuntamenti con le scuole di ogni ordine e grado. Si è appena celebrato con grande successo ed interesse il “Safer Internet Day 2017”, evento condotto a livello nazionale, che nella giornata del 7 febbraio ha visto la collaborazione della Polizia di Stato con il Ministero dell’Istruzione – dell’Università e della Ricerca, insieme per incontrare gli studenti sul tema del cyberbullismo. Per la provincia di Udine, nell’iniziativa è stato coinvolto l’Istituto Professionale per l’industria e per l’artigianato “G. Ceconi”, importante punto di riferimento per molti giovani intenzionati alla formazione professionale e di molte aziende interessate ad avviare all’assunzione gli studenti diplomati.
L’attività svolta dalla Questura di Udine, grazie al personale qualificato dell’Ufficio Minori, prosegue con gli interventi anche presso le scuole primarie. Nei giorni scorsi, presso la scuola “Dante Alighieri” del capoluogo di provincia, gli agenti della Polizia di Stato, specializzati nell’adeguato approccio distinto per le varie fasce d’età dei discenti, hanno incontrato gli alunni per parlare dell’educazione alla legalità.
Negli interventi del personale della Polizia di Stato, l’offerta formativa comprende laboratori con il coinvolgimento dei bambini, resi partecipi all’argomento con momenti interattivi che ne favoriscono l’approccio.
Sono, dunque, messi in campo i migliori e più collaudati metodi per una proficua risposta dei ragazzi, sempre entusiasti di incontrare coloro che considerano degli eroi.