Prosegue settimanalmente il ciclo dei controlli del territorio che interessa precise zone della provincia e della città di Udine. In collaborazione con il Reparto Prevenzione Crimine di Padova, la Questura di Udine organizza mirati servizi che interessano le zone dove l’attività di contrasto alla criminalità diffusa si rende più necessaria. Nei giorni scorsi, per i servizi specifici di contrasto alla criminalità diffusa, l’impiego è stato di 17 pattuglie, oltre al personale di supporto presso gli uffici della Questura e presso la Polizia Stradale e Ferroviaria.
L’esito dell’attività ha portato all’identificazione di 247 persone, di cui 2 accompagnate negli uffici della Questura per maggiori accertamenti, sono state denunciate 3 persone, 24 sono stati i veicoli di cui si è accertata la regolarità, ritirata una patente di guida e sequestrati 6 grammi di hashish, i controlli agli esercizi pubblici sono stati 29.
Nell’ambito dei servizi descritti, un equipaggio ha riscontrato il transito di una vettura Mercedes classe A che risultava rubata nella giornata precedente. Molto attenti alle segnalazioni che la Centrale Operativa Territoriale fornisce agli equipaggi all'inizio di ogni servizio, i poliziotti hanno individuato quell'auto di cui era stata depositata la denuncia di furto. Incrociata a Udine, lungo viale Palmanova, gli agenti hanno affiancato la vettura sospetta, e, quando il conducente si è lanciato ad una fuga precipitosa, è iniziato un ardimentoso inseguimento. Grazie alle puntuali indicazioni dell’equipaggio impegnato nella cattura del fuggitivo, una volante in ascolto-radio ha potuto portarsi all’istante sulla strada giusta per ostacolare la traiettoria della Mercedes che, senza accennare un minimo rallentamento, schiavava la Volante e imboccava varie strade secondarie. Per sfuggire all’incalzante tallonamento delle due pattuglie, il malvivente metteva in atto il piano di abbandonare il veicolo e fuggire a piedi. L’auto è stata recuperata ed è ora a disposizione per le indagini del caso.