In un’operazione congiunta tra la Squadra Mobile di Udine e i Carabinieri della Compagnia di Palmanova (UD), sabato pomeriggio sono stati arrestati, sono stati arrestati M.M. di 35 anni e la giovane N.G. di 30 anni, responsabili della rapina commessa al supermercato Despar di Povoletto (UD).
Nell’intraprendere l’episodio criminoso, la donna ha accompagnato nei pressi del supermercato l’uomo, il quale, scendendo dal veicolo, si travisava il volto con un passamontagna e impugnava un'arma entrando nel negozio.
Puntando l’arma nei confronti di una cassiera, riusciva a farsi consegnare l’incasso di euro 1.635.
Gli agenti erano già sulle tracce dei due malviventi, e seguendo l’auto, avevano notato M.M. che posizionato sui sedili posteriori si stava cambiando.
La perspicacia degli inquirenti aveva fatto intuire qualche cosa di anomalo stava per succedere e così l’inseguimento si è reso sempre più attento e discreto fino al supermercato.
Nel vedere l’uomo travisato procedere verso il supermercato, gli agenti, hanno ritenuto necessaria una strategia di intervento con l’obiettivo di salvaguardare la sicurezza della gente all’interno del locale affollato, quindi si è reso opportuno intervenire successivamente alla rapina.
Dopo un’iniziale contrasto del soggetto nei confronti degli agenti intervenuti per bloccarlo, lo stesso non ha potuto fare altro che arrendersi.
Le indagini sono iniziate da una rapina consumata in un negozio di Palmanova, durante la quale era stata usata un’arma caricata a salve, dove, peraltro, l’autore aveva anche sparato in aria un colpo.
Rapportando alcuni aspetti che caratterizzavano alcune rapine verificatesi in altri negozi della provincia e rilevate delle similitudini, è iniziata un’attività di indagine in cui Carabinieri e Polizia hanno pianificato un coordinamento esemplare, tale da portare al risultato che si è concretizzato con l’arresto delle due persone.