Un importante apporto è stato fornito dal Reparto Prevenzione Crimine di Padova, che nell’anno 2016 ha collaborato con il personale della Questura di Udine e delle Specialità della Polizia di Stato e con la Polizia Locale, con l’obiettivo di effettuare un attento controllo del territorio sia in ambito cittadino che in quello provinciale.
Gli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine della Polizia di Stato che settimanalmente giungevano da Padova per operare in sinergia con la Polizia di questa provincia sono stati 523 e hanno contribuito al controllo di circa 8.000 persone (di cui 92 accompagnate negli uffici della Questura), oltre 1.500 veicoli, ed al sequestro di sostanze stupefacenti.
Dal mese di aprile a dicembre è stato impiegato il Sistema Mercurio, nuova piattaforma tecnologica della Polizia di Stato per il controllo del territorio, per mezzo del quale è stato possibile compiere accertamenti diretti su 11.672 targhe, mediante la comparazione con i veicoli presenti nell’archivio delle auto rubate.
La continua attività di controllo del territorio ha avuto un ruolo importante anche nella prevenzione dei reati, tra i quali i furti e quelli compresi nell’ambito della criminalità diffusa. Nel corso dei pattugliamenti è stata prestata un’insistente attenzione alle criticità di volta in volta emerse a cui è stata dedicata l’attività delle pattuglie che, si ricorda, sono coordinate dal Servizio del Controllo del Territorio del Dipartimento di Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno.