La normativa vigente in materia di espatrio prevede che i minori che effettuano viaggi all’estero accompagnati da persone diverse dai genitori devono essere in possesso di documentazione che ne autorizzi l’uscita dal territorio nazionale.
Tutti i documenti necessari all’espatrio dovranno essere richiesti presso gli uffici della Questura di Udine, con opportuno anticipo e almeno sessanta giorni prima della data prevista per la partenza del viaggio d’istruzione.
In particolare si precisa quanto segue.
- I cittadini italiani minori degli anni 14 che effettuano un viaggio all’estero con persone diverse dai genitori (o da chi ne esercita la potestà genitoriale), in questo caso gli insegnanti, devono attraversare la frontiera con l’attestazione di accompagnamento vidimata dalla Questura ed un valido documento d’espatrio (carta d’identità valida per l’espatrio o passaporto).
Sul sito www.poliziadistato.it, selezionando la sezione “passaporti” e la sezione “per i minori” è possibile scaricare il modulo “dichiarazione di accompagnamento” e leggere le indicazioni al riguardo.
Il modulo è individuale e necessario per ogni alunno che non abbia ancora compiuto i 14 anni. Per i cittadini che abbiano compiuto 14 anni, infatti, la Questura non rilascerà alcun documento di accompagno in quanto non previsto dalla normativa vigente.
Il modulo va compilato in ogni parte, con indicazione del viaggio e le firme di entrambi i genitori. Ad esso vanno allegati i seguenti documenti:
- fotocopia fronte e retro del documento valido per l’espatrio che il minore userà per la gita;
- fotocopia fronte-retro dei documenti di identità di entrambi i genitori, ove sia riportata la firma dell’intestatario del documento. In alternativa tale fotocopia dovrà essere firmata in originale dai genitori interessati;
- fotocopia fronte e retro dei documenti di identità degli accompagnatori.
Nel caso in cui i genitori siano italiani o comunitari, non sarà necessaria la loro presenza presso gli uffici della Questura, stante la normativa vigente in materia di autocertificazioni.
Nel caso in cui vi sia invece un genitore extracomunitario, questi dovrà legalizzare la firma di assenso sul modulo presso la propria anagrafe o presso l’Ufficio Passaporti.
I moduli, debitamente compilati e corredati di questi allegati, vanno consegnati all’Ufficio Passaporti della Questura di Udine, preferibilmente con previo appuntamento telefonico, dal lunedì al venerdì con orario 10.00 – 12.30.
E’ possibile delegare un’unica persona, insegnante o genitore, delegato dalla scuola, alla consegna della documentazione completa di un’intera classe o di più classi presso i nostri sportelli.
La Questura provvederà poi a rilasciare l'attestazione della dichiarazione, che l'accompagnatore presenterà in frontiera insieme al documento per l’espatrio del minore in corso di validità.
PER I CITTADINI EXTRACOMUNITARI:
I cittadini extra comunitari minori degli anni diciotto, per quanto riguarda le gite scolastiche all’estero, faranno riferimento all’Ufficio Immigrazione della Questura.
Preliminarmente si evidenzia che se il minore è in possesso di permesso di soggiorno individuale e di passaporto valido non necessità dell’autorizzazione della questura per recarsi all’estero, tale autorizzazione è necessaria quando lo straniero è in possesso del vecchio documento per minori denominato “allegato minori” di colore beige oppure nel caso in cui il permesso di soggiorno sia in fase di rinnovo, in questa ultima ipotesi va allegata fotocopia della ricevuta di presentazione della domanda.
Per quanto riguarda la documentazione da presentare essa consiste in:
- modulo europeo N.L. 327/3 di cui si allega copia, compilato nelle parti di competenza (nello stesso modello possono essere inseriti fino a dieci studenti).
- nr. 2 fototessera per ogni partecipante
- lista di tutti i partecipanti alla gita con itinerario durata e data di partenza
- fotocopia documento di identità degli accompagnatori
- fotocopia del permesso di soggiorno dei genitori del minore(nel caso di allegato minori)
- fotocopia del “allegato minori” dello studente o del permesso di soggiorno scaduto con relativa ricevuta attestante la presentazione dell’istanza di rinnovo.
- fotocopia del passaporto in corso di validità del minore
tutti i documenti devono essere prodotti in duplice copia.
Le richieste dovranno essere depositate presso lo sportello nr. 5 dell’ufficio con il seguente orario: lunedì e mercoledì dalle 14.30 alle 17.00; martedì e giovedì dalle ore 08.30 alle 11.30; è opportuno che tali istanze vengano presentate almeno 20 giorni prima della partenza.
Eventuali esigenze o richieste urgenti potranno essere rappresentate telefonando ai nr. 0432 413180 oppure 0432 413569
Si rappresenta che il Nulla Osta rilasciato dall’Ufficio Immigrazione della Questura non sostituisce il visto d’ingresso, laddove richiesto.
- I cittadini comunitari non italiani, per qualsiasi tipo di documentazione o autorizzazione, dovranno fare riferimento ai propri consolati.
Si precisa, infine, che per gli istituti scolastici la cui sede è insita nell’ambito territoriale di competenza del Commissariato di P.S. di Cividale o del Commissariato di P.S. di Tolmezzo la documentazione di cui sopra potrà essere presentata direttamente a quegli Uffici di Polizia, sempre almeno sessanta giorni prima della data della partenza della gita scolastica.