Fitto calendario programmato per l'attività dell'Ufficio Minori della Questura di Udine con le scuole di ogni ordine e grado della provincia.
Prosegue con frequenza settimanale l'attività di prevenzione che la Polizia di Stato svolge incontrando gli studenti degli istituti, nell’ambito dei progetti scolastici di educazione alla salute-legalità nelle scuole della provincia di ogni ordine e grado, da parte del personale dell’Ufficio Minori e dell’U.P.G.S.P. coordinati dal Sostituto Commissario Mara Lessio.
Dopo essere stati ospiti dell'Auditorio di Pagnacco e aver interagito con tutti gli studenti della scuola secondaria di 1° grado, mercoledì 16 novembre, i coetanei della scuola di Fagagna saranno coinvolti nella medesima attività quando si affronteranno e si tratteranno nello specifico le responsabilità dei comportamenti tenuti dai minori che purtroppo sempre più spesso rientrano nella sfera penale.
Tra gli argomenti affrontati, sia dal punto di vista medico che legale, verrà posta attenzione agli effetti dell'uso delle sostanze stupefacenti ed alcoliche.
Successivi incontri saranno programmati, nell'ambito della progettualità dell'importanza del rispetto delle regole, con i bambini delle classi 4^ e 5^ delle scuole primarie di 2° grado di Pasian di Prato e Passons.
La peculiarità degli incontri che gli operatori della Questura di Udine, specializzati nella comunicazione con le giovani generazioni, è nell'uso di un linguaggio appropriato ed a misura delle diverse fasce di età.