E’ incappato nei controlli dei poliziotti del Commissariato di Cividale l’uomo che lunedì notte stava percorrendo la direzione che lo avrebbe portato fuori dal confine italiano.
A bordo del furgone, alle 4 del mattino stava per realizzare il proprio piano per fuggire dall’Italia e raggiungere il territorio romeno portando con sé i tre figli.
Tutto è partito da un controllo casuale, ad insospettire gli agenti è stata la targa straniera, ed ancor di più il fatto che a bordo del mezzo a quell’ora ci fossero i tre bambini (di 6, 9 e 11 anni).
Una situazione familiare basata su realtà difficili, infatti nel confronti del padre era stato emesso un decreto di revoca della potestà genitoriale verso i due figli più piccoli, trovatisi purtroppo ad assistere a gravi violenze che lo straniero aveva inflitto alla moglie.
Aprofittando del fatto che la donna si trovava in carcere, il marito è riuscito ad ottenere la consegna dei figli domenica mattina con la complicità di alcuni conoscenti, e ha organizzato la partenza da Ostia con la determinazione di fuggire verso la Romania.
I tre bambini, su disposizione della Procura dei minorenni di Trieste sono stati affidati ad una struttura appropriata e l’uomo è stato denunciato per mancata esecuzione di provvedimento giudiziario.