AD UN PAIO D'ORE DALL'INVESTIMENTO INDIVIDUATO IL RESPONSABILE CHE SI ERA DATO ALLA FUGA
Non ha avuto scampo alle indagini della Polizia Stradale di Udine, il 45enne che nella mattinata di ieri ha investito una ragazza in una zona del comune di Santa Maria la Longa (UD), dove la giovane stava facendo jogging.
Avvicinata da una ciclista che aveva notato una persona accovacciata nel fossato erboso, la malcapitata, col corpo segnato da abrasioni e lesioni, ha cercato di alzarsi barcollando. Alla pattuglia della Polizia Stradale intervenuta, subito è parso evidente che si trattava di un investimento ma senza testimoni o un qualsiasi elemento da cui partire con le indagini, l’individuazione del responsabile pareva altrettanto difficile. Non rimaneva altro che perlustrare la zona per verificare la presenza di qualche telecamera utile al fine di stabilire gli eventi. La telecamera installata sulla parete della biblioteca comunale ha permesso di verificare il transito dei veicoli nella fascia oraria interessata, e, con l’ausilio di un tecnico del comune, sono passate al vaglio tutte le vetture tra cui una è balzata all’occhio dei poliziotti, quella con lo specchietto laterale fuori sede. Le immagini nitide e precise hanno permesso gli agenti di riconoscere il conducente anche una volta presentatisi al suo domicilio.
L’immagine dedotta dal video corrispondeva proprio a quella di V.D., l’uomo che con la polizia si è subito dimostrato collaborativo ha accompagnato gli agenti nel garage dove era parcheggiata l’auto. Erano evidenti sulla vettura i segni dell’impatto, nonché alcune tracce della giovane che già in un primo momento non hanno lasciato spazio a dubbi.
La ragazza investita è stata ricoverata all’ospedale di Udine, mentre .V.D. è stato denunciato per fuga a seguito di incidente, omissione di assistenza a persona ferita e l’auto è stata posta sotto sequestro.