HA PRODOTTO OTTIMI RISULTATI L'OPERAZIONE PROMULGATA DALLA DIREZI0NE CENTRALE ANTICRIMINE
“Safety Car” è il nome dell’operazione ad alto impatto coordinata dalla Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato. Protagoniste attive sono state le Questure con la collaborazione della Polizia Stradale, della Polizia di Frontiera ed il Reparti Prevenzione Crimine, per gli aspetti di propria competenza.
L’operazione è stata promossa con lo scopo di incrementare l’azione sinergica di contrasto legata al fenomeno dei furti/rapine di veicoli, nonché al rintraccio di mezzi oggetto di furto o pertinenti ad attività illecite.
L’iniziativa, messa in atto dal 20 al 23 giugno, è stata pensata in grande proprio perché è grande il numero di veicoli attinenti ad attività criminose oppure rubati che sono stati denunciati.
Le moderne tecnologie, di cui oggi dispongono circa 1000 autovetture della Polizia di Stato, dedicate al controllo del territorio, consentono un controllo automatizzato delle targhe, che nel solo semestre dell’anno in corso ha fatto raddoppiare il numero dei ritrovamenti di autovetture, motocicli e ciclomotori, con un importante effetto di prevenzione e contrasto del fenomeno.
Il bilancio dell’attività svolta nella provincia di Udine ha prodotto numeri davvero interessanti.
La somma di veicoli controllati sfiora le 6.000 unità, tra autovetture, motoveicoli e autocarri, invece le persone identificate sono state un migliaio.
La Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato con l’operazione “Safety Car” non ha risparmiato l’impiego di risorse umane, logistiche e tecnologiche, coordinate dalle Questure, mettendo a disposizione i Reparti di Prevenzione Crimine per l’attività operativa sul territorio, i laboratori di Polizia Scientifica a supporto in caso di rinvenimento del veicolo ed il Servizio Centrale Operativo quale cabina di regia per eventuali iniziative investigative, e non sono mancati i risultati, infatti, l’esito dell’operazione ha portato al ritrovamento di alcune autovetture oggetto di furto in provincia.