Questura di Udine

  • Viale Venezia 31 - 33100 UDINE ( Dove siamo)
  • telefono: 0432413111
  • email: Consulta in "Orari e uffici" della Questura

FESTE STUDENTESCHE - ALL'INSEGNA DEL DIVERTIMENTO CONSAPEVOLE

CONDIVIDI
controlli discoteca

L' ATTIVITA' PREVENTIVA ORGANIZZATA DALLA QUESTURA DI UDINE HA PORTATO OTTIMI RISULTATI

La sera del 27 maggio 2016 è stata organizzata la festa studentesca denominata MATURITA’ 2016.

Di concerto con gli organizzatori sono state predisposte delle regole con un protocollo definito MATURI E SICURI.

La Questura ha organizzato una serie di servizi che sono iniziati il pomeriggio del venerdì, alla partenza degli studenti con i vari pullman dove sono stati fatti numerosi controlli e sono stati vietati gli alcoolici sui veicoli al fine di evitare gli eccessi.

In seguito, all’entrata delle discoteche di Lignano Sabbiadoro, Kursaal e Mr.Charlie, sono stati effettuati rigorosi controlli sia da parte della Polizia che da parte del personale addetto al controllo dei locali di pubblico spettacolo, là in servizio in numero veramente considerevole.

Si è così potuto evitare che venissero introdotte nelle discoteche sostanze vietate o pericolose come ad esempio le bombolette spray al peperoncino che sono state recuperate, e che, se azionate all’interno di locali chiusi ed affollati, avrebbero potuto provocare gravi problemi.

Il numero dei ragazzi che hanno avuto malori e sono stati soccorsi dalle tre ambulanze là a disposizione in servizio continuo, è stato nettamente inferiore a quello degli anni precedenti e, considerato l’aspetto che nessuno di questi proveniva da Udine, si deduce che il lavoro preventivo della locale Questura è stato proficuo.

Al fine di evitare episodi sgradevoli, il servizio da parte della Polizia è proseguito anche al mattino, all’arrivo degli studenti a Udine, e successivamente all’entrata degli stessi negli Istituti scolastici.

Tra i giovani, ne sono stati identificati 6 che risultavano essere in stato di ubriachezza manifesta e che, dopo essere stati soccorsi dal personale sanitario, sono stati contravvenzionati.

Analogo episodio si è manifestato anche in occasione della festa denominata OFF SCHOOL , alla quale hanno partecipato ragazzi più giovani e 4 dei quali contravvenzionati per il medesimo motivo.

L’impegno della Questura sul fronte della prevenzione è iniziato già a dicembre con l’evento denominato CAPERNICUS NIGHT, organizzato alla discoteca “La Grotta”, un’esperienza che ha portato ad una rilocalizzazione in locali decisamente più capienti e commisurati alla grande richiesta di partecipazione; per il Copernicus si stimano la presenza complessiva di oltre 2.000 ragazzi, tra maggiorenni e non, mentre per i festeggiamenti della maturità la stima arriva a sfiorare gli 8.000 ragazzi coinvolti, anche se non tutti hanno optato per la serata in discoteca.

Sono stati insistenti i controlli anche in occasione degli eventi della Copernicus pasquale e di “Udine in Musica” ed in particolare alla festa denominata RANDOM, tutti caratterizzati da un grande afflusso di pubblico; l’assenza di criticità è un indice inequivocabile del buon lavoro svolto.

 

 


22/06/2016

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

08/10/2024 14:10:53