TRATTATE ANCHE LE PROBLEMATICHE DEI STUPEFACENTI, ALCOL, BULLISMO, CYBERBULLISMO E SICUREZZA STRADALE
Nell’ambito dell’attività che la Polizia di Stato svolge presso le scuole con gli incontri di educazione alla legalità, arrivati al termine dell'anno scolastico, il Commissariato di P.S. di Tolmezzo traccia un bilancio sugli interventi che sono stati effettuati dalla Polizia presso gli istituti scolastici della Carnia.
Da gennaio a giugno il personale del Commissariato ha incontrato gli studenti delle scuole secondarie superiori di Tolmezzo (IPSIA, ITI, Liceo delle Scienza Applicate) di Tolmezzo, nonché quelli delle scuole medie di Tolmezzo, Paularo, Arta Terme e Ovaro.
I temi che sono stati trattati sono quelli che più coinvolgono i giovani, ed ai quali sono più sensibili, e sono stati recepiti dai ragazzi sempre attenti ed interessati.
Grande importanza è stata data alla trattazione ed alla analisi delle problematiche legate all’uso di sostanze stupefacenti, all’abuso dell’alcol, ma non meno rilevanza è stata data all’approfondimento dell’aspetto della sicurezza stradale, al bullismo, al cyberbullismo, spaziando dall’educazione alla legalità in senso generale fino alla ricerca degli aspetti più particolari, illustrati con un’esposizione calibrata sulla sensibilità dei giovani ad arricchita con esempi di esperienze professionali.
Il progetto, curato dal Dirigente del Commissariato di P.S. di Tolmezzo in collaborazione con i docenti dei vari plessi, si è sviluppato con la partecipazione dello stesso Dirigente, Dr. Alessandro Miconi, e del Sostituto Commissario Pietro Del Negro, i quali augurano a tutti gli studenti di trascorrere serene vacanze all’insegna del divertimento consapevole.