Questura di Udine

  • Viale Venezia 31 - 33100 UDINE ( Dove siamo)
  • telefono: 0432413111
  • fax: 0432413777
  • email: urp.quest.ud@pecps.poliziadistato.it

COMPARTIMENTO POLIZIA FERROVIARIA PER IL F.V.G.: 18ª GIORNATA “RAIL ACTION DAY 24 BLUE”.

CONDIVIDI
COMPARTIMENTO POLIZIA FERROVIARIA PER IL F.V.G.: 18ª GIORNATA “RAIL ACTION DAY 24 BLUE”.

94 gli operatori della Polizia Ferroviaria impegnati nell’intero territorio regionale, che, per 24 ore, tra le 7,00 del 13 e le 7,00 del 14 novembre, hanno controllato 28 scali ferroviari ed ispezionato numerosi bagagli sia depositati, sia al seguito dei viaggiatori. Sono state identificate 247 persone e controllati 159 convogli, 81 dei quali treni merci e 3 trasportanti merci pericolose.

Il network che associa le Polizie Ferroviarie e Trasporti Europei RAILPOL ha organizzato la 18ª Rail Action Day 24 Blue, una nuova azione comune volta alla prevenzione e repressione dei fenomeni criminosi maggiormente diffusi in ambito ferroviario, puntando l’attenzione, questa volta, soprattutto sui treni merci quali possibili vettori del flusso migratorio clandestino che cerca di raggiungere le diverse località dell’Unione Europea. I risultati complessivi saranno presentati in sede di Commissione Europea e resi pubblici tramite una press relase, disponibile sul sito www.railpol.eu.

Particolare attenzione è stata pertanto riservata ai treni merci transfrontalieri in transito, che possono essere più facilmente utilizzati dai migranti per raggiungere il Nord Europa.

L’ormai consueto utilizzo delle nuove tecnologie, quali i metal detector portatili e gli smartphone per la verifica, in tempo reale, dei documenti di identità, ha consentito un disbrigo più rapido delle procedure di identificazione ed il raggiungimento di elevati standard si sicurezza allo scopo di rendere ancora più serena la vita di chi viaggia o frequenta il mondo ferroviario.

La costante presenza della Polizia Ferroviaria costituisce, infatti, un imprescindibile supporto anche all’attività di chi, come i controllori, a bordo treno, deve confrontarsi con situazioni che, alle volte, necessitano dell’intervento degli agenti per proteggere l’incolumità e garantire la serenità tanto dei passeggeri quanto del personale viaggiante.


15/11/2019

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

03/12/2020 20:13:42