Nel primo pomeriggio di ieri 9 novembre personale della Squadra Mobile, su segnalazione di un professore di un istituto scolastico professionale cittadino, ha controllato uno studente sospettato di introdurre a scuola sostanze stupefacenti. All’esito della perquisizione personale, sono stati sequestrati circa 4 grammi di hashish, asseritamente per uso personale. Il ragazzo, 16enne, è stato segnalato amministrativamente al Prefetto di Udine.
Nella mattinata odierna, altresì, nell’ambito di coordinati servizi di controllo del territorio disposti dal Questore di Udine con la partecipazione di personale della Polizia di Stato congiuntamente ad una unità cinofila della Guardia di Finanza, sono stati controllati gli studenti in arrivo al nuovo terminal delle corriere. L’attività ha permesso il sequestro, abbandonati all’interno di due autobus, rispettivamente di due involucri contenenti modiche quantità di hashish e marijuana e un involucro di marijuana per un totale di 3,5 grammi di hashish e 2 di marjuana.
Analoghe attività, che vedono costantemente impegnato il personale della Polizia di Stato, proseguiranno anche nei prossimi giorni.
***
Nell’ambito dei controlli finalizzati ad individuare e neutralizzare i canali di spaccio delle sostanze stupefacenti effettuati in Borgo Stazione, nel pomeriggio di ieri è stato controllato un cittadino nigeriano che, da subito insofferente all’attività di controllo, ha tentato la fuga colpendo gli operatori della Squadra Volante con pugni e calci al volto. Accompagnato con difficoltà in Questura ha continuato a mantenere una condotta violenta culminata con un morso sulla coscia di un agente. L’uomo, peraltro irregolare sul Territorio Nazionale, senza fissa dimora e privo di documenti, è stato tratto in arresto per resistenza e lesioni e condotto presso la locale casa circondariale.
Sempre in zona, è stato controllato, inoltre, un 25enne colombiano, regolare in Italia, il quale deteneva circa 2 grammi di hashish. La sostanza è stata sequestrata e l’uomo segnalato amministrativamente al Prefetto di Udine.