Personale della Polizia Ferroviaria di Udine, nella nottata di sabato 27 gennaio 2018, impegnato nei routin controlli in questo ambito ferroviario estesi anche allo scalo ferroviario denominato “Sacca” di questo viale Europa Unita, individuava un gruppetto di cinque persone che stavano imbrattando con vernice spray un treno viaggiatori in sosta notturna nello scalo, accanto ad altri quattro convogli.
Le persone, alla vista degli Agenti, si davano a precipitosa fuga separandosi in varie direzioni, noncuranti del ripetuto ordine di Alt Polizia e del transito di un convoglio internazionale.
Gli operanti, con l’ausilio del personale della Questura di Udine - Squadra Volante, si ponevano immediatamente all’inseguimento dei fuggiaschi, tra i binari dello scalo e gli altri treni in sosta, bloccando e identificando un cittadino di origini slovacche I. M. di anni 26 mentre tentava di scavalcare un cancelletto metallico che consente l’accesso all’area ferroviaria da questa Via Marsala.
Sul posto, nella semi oscurità dell’interbinario, venivano rinvenute a terra 37 bombolette di vernice spray, contenute in tre borse in tela, un passamontagna nero, un book con schizzi relativi ai disegni da realizzare, nonché una macchina fotografica e relativo cavalletto telescopico.
Il materiale rinvenuto veniva sottoposto a sequestro penale in quanto ritenuto necessario per l'accertamento dei fatti. Il cittadino slovacco è stato deferito in stato libertà presso la locale competente Autorità Giudiziaria per avere imbrattato con vernice spray alcune vetture del treno in sosta nello scalo “Sacca” di Udine in concorso con altre quattro persone al momento ignote e per non aver ottemperato all’ordine di fermarsi impostogli dagli agenti di P.S. operanti.
Inoltre, il cittadino comunitario veniva sanzionato amministrativamente per essersi introdotto in area ferroviaria interdetta agli estranei al servizio ferroviario.
Stante il crescente fenomeno di microcriminalità del graffitismo ormai molto diffuso, che crea disagio e allarme sociale e non ultimo l’elevato danno economico che le Ferrovie dello Stato devono sostenere per il ripristino dei rotabili e delle strutture ferroviarie prese di mira dai writers, verranno predisposti ulteriori servizi finalizzati alla prevenzione e repressione dei reati di danneggiamento posti in essere in danno della società Trenitalia mediante graffiti e scritte indelebili alle vetture ferroviarie, al fine di contrastare il perpetuarsi di reati contro il patrimonio.