Anche la Polizia Ferroviaria della provincia di Udine, nei giorni scorsi, è stata impegnata nell’operazione “RAIL SAFE DAY”, iniziativa finalizzata a mantenere elevati standard di sicurezza in ambito ferroviario.
Detta attività è stata predisposta dal Servizio di Polizia Ferroviaria del Ministero dell’Interno ed è stata svolta effettuando mirati servizi di prevenzione e repressione, con il fine ultimo di impedire il verificarsi di comportamenti anomali ed impropri, quali l’indebita presenza di persone sulle linee ferroviarie e l’incauto attraversamento dei binari, causa di grave pericolo per gli utenti dei mezzi ferroviari.
Nel corso del servizio il precitato personale della Polizia di Stato ha controllato complessivamente 81 obiettivi tra stazioni ferroviarie, passaggi a livello, treni e siti sensibili, focalizzando l'attenzione sui luoghi nei quali sono state riscontrate maggiori criticità e cercando di arginare, in particolar modo, il dilagante fenomeno giovanile dei “selfie” in situazioni di pericolosità estrema.
Durante l’effettuazione dei servizi sono state controllate ed identificate 35 persone ed elevate 03 contravvenzioni al regolamento di Polizia Ferroviaria.
In alcune circostanze è stata riscontrata soddisfazione anche da parte delle persone sottoposte ai controlli, le quali hanno accolto favorevolmente la maggior percezione di sicurezza e l'impegno degli operatori.