La notte di sabato 9 settembre, in questo Capoluogo, tre pattuglie della Sezione Polizia Stradale di Udine, con l’ausilio della Guardia di Finanza e personale cinofilo, hanno proceduto al controllo di decine di automobilisti.
Al servizio ha preso parte anche il Medico della Polizia di Stato, unitamente a personale sanitario a bordo di un camper attrezzato per gli accertamenti sullo stato di alterazione da stupefacenti, mediante i kit diagnostici finalizzati alla ricerca di droga nella saliva.
I risultati sono stati negativi per la ricerca di stupefacenti, mentre si sono registrati sette conducenti positivi al test con l’etilometro.
Cinque le persone denunciate per guida in stato di ebbrezza e due le sanzioni amministrative ad altrettanti conducenti che presentavano un tasso alcolico inferiore a o,8 g/l.
Per tutti si è proceduto alla sospensione della patente di guida ed alla decurtazione di 10 punti dalla patente.
Nel corso del servizio infine le dipendenti pattuglie hanno elevato diverse sanzioni al Codice della Strada per irregolarità documentali, o situazioni di inefficienza del veicolo.
Analoghi servizi saranno programmati nei prossimi fine settimana per contrastare le situazioni di maggiore pericolosità alla guida.