La Polizia di Stato di Udine ha proceduto al sequestro, a carico di un commerciante di Lignano Sabbiadoro di oltre 300 articoli, classificabili a pieno titolo come armi, illecitamente venduti dallo stesso in difetto di qualsiasi autorizzazione di legge.
Il personale della Squadra Amministrativa della Questura di Udine, infatti, durante un controllo effettuato nell’ambito di servizi specifici effettuati nella località balneare in occasione del periodo estivo, ha rinvenuto tra il materiale posto in esibizione 196 coltelli da lancio e 107 stelle ninja, articoli per i quali è richiesta specifica autorizzazione ai fini della vendita.
Attesa l’assenza di qualsiasi titolo legittimante in capo al venditore, il suddetto materiale è stato pertanto sottoposto al vincolo del sequestro penale e il commerciante indagato ai sensi dell’art. 695 del Codice Penale.
Anche nel 2016, la Squadra Amministrativa della Questura aveva svolto controlli analoghi ed anche in tale occasione, aveva sanzionato e deferito all’Autorità Giudiziaria due commercianti che vendevano coltelli classificabili come armi proprie senza la necessaria autorizzazione.